• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Eboli, maxi sbancamento abusivo sul Sele: scatta il sequestro dell’area, denunciato imprenditore

Individuati i responsabili di un vasto sbancamento di circa 2000 mq che aveva completamente distrutto la vegetazione spondale e ripariale del fiume Sele

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 20 Settembre 2025
Condividi
Sequestro Eboli

Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e repressione degli illeciti ambientali da parte del personale del Nucleo Carabinieri Forestale Capaccio-Paestum all’interno dell’Ente Riserve “Foce Sele-Tanagro” e “Monti Eremita Marzano”.

L’operazione

L’ennesimo intervento svolto in collaborazione con il personale del Nucleo Provinciale Guardie Zoofile Ambientali dell’Associazione Accademia Kronos APS ha interessato la sponda in destra orografica del fiume Sele all’interno del comune di Eboli, in tale circostanza i militari dopo accurate ricerche finalizzate ad individuare i responsabili di un vasto sbancamento di circa 2000 mq che aveva completamente distrutto la vegetazione spondale e ripariale del fiume Sele per una lunghezza di oltre cento metri, riuscivano ad individuare il responsabile di tale intervento.

Denunciato imprenditore

Immediatamente identificato, l’imprenditore risultava aver realizzato in assenza di qualsiasi titolo abilitativo aver realizzato uno sbancamento di circa 2000 mq. in area vincolata con conseguente distruzione della tipica macchia mediterranea. L’intervento risultava aver altresì comportato un’alterazione permanente dell’originario stato dei luoghi nonché eradicato la vegetazione arbustiva ed arborea presente sull’argine in destra orografica del fiume Sele per una lunghezza di circa 100 metri lineari per una profondità di circa 15/20 metri ed aver realizzato avente dimensioni pari a 30×40 metri lineari ed una profondità pari a circa 4/5 metri.

Alla luce di quanto accertato i militari ed il personale tecnico del Nucleo Guardie Ambientali Accademia Kronos, considerato che l’intervento non autorizzato era stato posto in essere all’interno di un’area sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale nonché area di Riserva Naturale Foce Sele Tanagro e Monti Eremita Marzano senza acquisire alcuna preventiva autorizzazione, procedevano al sequestro dell’intera superficie ed alla denuncia in stato di libertà dell’imprenditore per violazioni alla normativa ambientale, edilizia oltre che per danneggiamento e distruzione bellezze naturali.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:ebolipiana del selesequestro
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Incidente Sapri

Incidente a Sapri, ferito ciclista

La dinamica del sinistro al vaglio dei carabinieri della compagnia di Sapri

Comunità Montana

Tirocini formativi alla Comunità Montana Vallo di Diano: accordo con l’Università di Salerno

L’accordo, consentirà agli studenti universitari di svolgere periodi di tirocinio presso la…

Aule Natura

Vallo della Lucania, “Aule Natura”: gli alunni del Parmenide studiano l’ecosistema del Parco in kayak

L’iniziativa ha trasformato porzioni del territorio del Parco in una vera aula…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.