È stata emessa questa mattina l’ordinanza n.322, datata 14 settembre 2025, firmata dal Sindaco di Eboli Mario Conte, che dispone la “chiusura per inagibilità dell’edificio comunale sede della scuola dell’infanzia Agatino Aria dell’Istituto Comprensivo Matteo Ripa”. Il provvedimento prevede misure urgenti per garantire l’avvio dell’anno scolastico.
La decisione prevede la dislocazione temporanea degli alunni, del personale docente e ATA della scuola Agatino Aria presso l’Istituto Primo Circolo – Vincenzo Giudice – Borgo, con sede in Piazza della Repubblica. Le attività educative per l’anno scolastico 2025/2026 saranno ospitate nelle aule al piano terra e al primo piano del plesso, con accesso dal cortile, entro 7 giorni dalla notifica dell’ordinanza.
Nel testo dell’ordinanza si legge: “Rilevata la necessità di adottare misure straordinarie per assicurare il regolare avvio dell’anno scolastico 2025/2026 per i bambini della scuola d’infanzia Agatino Aria e garantire la continuità delle attività educative per minimizzare i disagi per le famiglie.” Dopo aver valutato le possibili soluzioni, si è ritenuto opportuno procedere con il trasferimento presso una struttura scolastica già parte dell’Istituto Primo Circolo.
Nonostante il provvedimento, permane la polemica da parte delle famiglie, che accusano l’amministrazione comunale di comunicazione tardiva, avendo appreso della situazione solo venerdì. Domani non si escludono proteste, a testimonianza del malcontento per una gestione ritenuta poco trasparente e priva di tempestività.