È firmata da Carmen Carnevale, ormai ex Garante delle persone con disabilità del Comune di Eboli, dimissionaria da pochi giorni, una nota stampa indirizzata a tutto il personale della U.O.S.M. di Eboli.
I ringraziamenti
«Desidero esprimere un pensiero di profonda attenzione nei confronti di tutti gli operatori e operatrici, di ogni ruolo e livello, strutturati o volontari, dell’Unità Operativa Salute Mentale di Eboli. Durante il mio incarico, sono state numerose le occasioni di collaborazione professionale in qualità di garante. Ogni giorno, gli operatori offrono assistenza alla comunità con impegno, dedizione e professionalità, ponendo al centro il bene salute, inteso come salute fisica e mentale, valorizzando le relazioni umane e sociali. La nostra Unità territoriale per la salute mentale rappresenta un riferimento importante: protegge i diritti umani e la dignità delle persone, favorendo una presa in carico inclusiva e partecipata, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita. A tal proposito, va supportata con maggiore personale e risorse.»
Una collaborazione significativa con la struttura territoriale ebolitana e un rapporto di fiducia prezioso
«Inoltre, vorrei ringraziare la dott.ssa D’Onofrio, NPI di riferimento del nostro territorio, sempre disponibile e attenta alle esigenze dei pazienti e delle famiglie. I dottori Romagnuolo, Cerruti e Capone sostengono con grande energia e professionalità anche il crescente disagio mentale giovanile. Auspico che i servizi attivati a favore dei giovani possano essere supportati da maggiori risorse, garantendone continuità e qualità. È di vitale importanza rilanciare sul territorio un lavoro sinergico con enti locali, scuola e mondo del lavoro, promuovendo una solida integrazione della persona nella società.»