Eventi

Eboli, Borgo Medievale in festa e Scacchi Viventi. Al via la VII edizione di “Federico II e la faida del trono di Sicilia”

Un viaggio nel tempo e nella cultura, tra storia, arte e spettacolo. Dal 25 al 27 luglio 2025 nel cuore antico di Eboli Città Sveva

Comunicato Stampa

21 Luglio 2025

Eboli, Città Sveva

Un’esperienza immersiva che attraversa i secoli per emozionare, stupire e coinvolgere grandi e piccoli, in un’atmosfera suggestiva e senza tempo. Un’occasione unica per rivivere e valorizzare la storia del territorio e, in particolare, quella legata al Medioevo, di cui la città conserva ancora oggi importanti e numerose tracce materiali ed immateriali. Eboli si prepara ad accogliere, anche quest’anno, Borgo Medievale in festa e Scacchi Viventi, giunti alla loro VII edizione, in programma nel centro antico dal 25 al 27 luglio.

InfoCilento - Canale 79

Gli appuntamenti

Tra gli appuntamenti più attesi dell’intera provincia, la tre giorni rappresenta l’evento di punta di Eboli Città Sveva, progetto di respiro nazionale con il quale la Città di Eboli rientra in Medieval Italy, la rete che riunisce le più affascinanti città medievali italiane. Un progetto, quello di Eboli Città Sveva, che ha contemplato e contemplerà altre occasioni di promozione del territorio attraverso la riscoperta della storia e che vede in partenariato con il Comune di Eboli, l’Oratorio ANSPI “San Francesco”, la Compagnia di Teatro del Bianconiglio, il gruppo Sbandieratori Ebolitani “Portadogana” e l’associazione Briganti dell’Ermice.

Con circa 400 figuranti in costume, tra dame, cavalieri, arcieri, musici, falconieri, trombonieri, artigiani e osti che animeranno piazze e vicoli del borgo antico tra esibizioni a tema, locande medievali, danze e spettacoli musicali, la manifestazione si annuncia, quest’anno, con tante novità. La prima è relativa alla collocazione del Borgo Medievale che, rispetto al passato, interesserà una zona diversa del centro storico, con un percorso che da piazza della Repubblica (zona chiesa di Santa Maria) tocca Corso Garibaldi, Corso Umberto I e piazza Vestuti, arrivando fino a piazza San Nicola de Schola Graeca.

Confermata, invece, la collocazione della grande scacchiera; sarà ancora una volta piazza della Repubblica, infatti, ad ospitare la spettacolare partita degli Scacchi Viventi, che domenica 27 concluderà la tre giorni: un affascinante gioco che promette ancora una volta avvincenti emozioni. Intitolata “Federico II e la faida del trono di Sicilia- l‘assedio di Napoli e l’assedio di Salerno”, la partita degli Scacchi Viventi di questa VII edizione è ispirata alle celebri battaglie narrate da Pietro da Eboli, nel suo Liber ad honorem Augusti.

Accanto a quella dell’imperatore Federico II di Svevia, centrale nella narrazione di questa edizione 2025 sarà proprio la figura del celebre poeta e cronista del XII secolo. A Pietro da Eboli, infatti, è legata un’altra delle novità 2025: una mostra di miniature riprodotte da un prezioso volume sul “Liber”, curato da Mariano Pastore, Carmelo Currò e Carlo Manzione. La mostra, allestita presso l’atelier Paudice in corso Umberto I, sarà visitabile durante tutta la durata della manifestazione, come anche le numerose chiese del centro storico che resteranno eccezionalmente aperte, per un viaggio anche spirituale nelle bellezze artistiche della città.

Quest’anno, infine, la rappresentazione storica si arricchisce di un elemento caratterizzante, quello dei cortei. Al consueto Corteo dell’Imperatore se ne affiancheranno altri due, ovvero il Corteo del Vescovo con i nobili al seguito e il Grande Corteo degli Scacchi Viventi. Tra abiti di foggia medievale, stendardi, tamburi e vessilli, sarà davvero come camminare insieme nella storia, emozionandosi ad ogni passo.

Il Programma

Venerdì 25 luglio ore 20

Inaugurazione Borgo Medievale:
piazza della Repubblica (zona chiesa di Santa Maria), corso Garibaldi, corso Umberto I, piazza Vestuti, piazza San Nicola de Schola Graeca.

Sabato 26 luglio ore 20.30

Corteo dell’Imperatore (da San Bartolomeo a Santa Maria della Pietà)

Corteo del Vescovo (da San Nicola de Schola Graeca a Santa Maria della Pietà)

Borgo Medievale:

piazza della Repubblica (zona chiesa di Santa Maria), corso Garibaldi, Corso Umberto I, piazza Vestuti, piazza San Nicola de Schola Graeca

Domenica 27 luglio ore 20.00

Grande Corteo degli Scacchi Viventi (da San Francesco a “fuori la porta”, ovvero Piazza della Repubblica)

A seguire Scacchi Viventi (Piazza della Repubblica)

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo della manifestazione e restare aggiornati su tutti i dettagli:

Facebook: Eboli città Sveva (Scacchi Viventi)
Instagram: scacchiviventi
Tiktok:scacchiviventi_

Email: scacchiviventi@hotmail.com

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Weekend a Castellabate: il “Festival diffuso” anima i territori del Parco

Da Giovanni Allevi a Noa, musica e cultura nei luoghi più suggestivi del Parco

Memory day: Capaccio Paestum celebra lo sbarco alleato

Le commemorazioni prenderanno il via in mattinata dove ebbe luogo lo sbarco

Un weekend di eventi tra tradizione e musica nel Cilento

Il Cilento si prepara a vivere un fine settimana intenso, dal 5 al 7 settembre, con una ricca programmazione di eventi che spaziano dalla musica alla gastronomia

Angela Bonora

05/09/2025

Eboli, albo d’oro 2025: consegna degli attestati alle eccellenze della Giacinto Romano

Nella stessa occasione, inoltre, sono stati consegnati anche gli attestati Cambridge

Battipaglia: fallisce il colpo al Bar Tabacchi. In azione 5 balordi su un’Audi nera

Messi in fuga i balordi sono fuggiti mentre sul posto sono giunte le forze dell’ordine

Eboli: la processione delle cente di Cosma e Damiano entra nel Patrimonio Culturale Immateriale Campano

La notizia è stata accolta con grande partecipazione dagli ebolitani e dai devoti ai Santi Medici Cosma e Damiano

Incendio in zona industriale a Battipaglia: la Sindaca Francese emette ordinanza urgente per la messa in sicurezza dell’area

Il provvedimento rappresenta un ulteriore passo nella gestione di un’area da tempo al centro di criticità ambientali e amministrative

Cilento, torna l’appuntamento con “Equinozio d’Autunno”. Tra gli ospiti, Ruggeri, De Piscopo e i Coma Cose

Le serate si articoleranno tra Scario, Bosco e San Giovanni a Piro a partire dal 10 settembre

Agropoli: tutto pronto per la “Notte blu dei bambini on the beach”

Appuntamento domani, venerdì 5 settembre presso il Lungomare San Marco

Incidente a Campagna, paura nell’area Pip

Incidente nella mattinata, camion impatta contro una colonna in cemento armato

Eboli, l’opposizione incalza Conte, il consigliere Norma: “Quattro anni di promesse mancate e silenzi”

"Sono passati ormai quattro anni dall'insediamento dell’attuale amministrazione comunale, e i cittadini di Eboli continuano a chiedersi che fine abbiano fatto molte delle promesse fatte in campagna elettorale"

Torna alla home