Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Laurino in festa per Don Loreto: 27 anni di missione sacerdotale tra fede e comunità
    11 Aprile 2026
    Progetto Europa InCanto: studenti agropolesi in scena al teatro San Carlo di Napoli
    11 Aprile 2026
    Tradizione e devozione a Buonabitacolo: torna la storica “Fera re l’ottava re Pasqua”
    11 Aprile 2026
    Vigilanza e tutela ambientale: stretta sui controlli nella Riserva Foce Sele Tanagro
    11 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, tavolo su mobilità sostenibile, Via Silente e ciclovia del Parco
    11 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Blitz al Palasele per il concerto di Nino D’Angelo: tre Daspo e multe per 15 mila euro
    11 Aprile 2026
    Processo Giovanni Fortunato: accolto utilizzo di tutte le intercettazioni, ammessi tutti i testi
    11 Aprile 2026
    Carabinieri Nas
    Montesano sulla Marcellana: controlli dei Carabinieri nei bar, chiuse due attività per gravi carenze igieniche
    11 Aprile 2026
    Castellabate, cade dal monopattino sulla Via del Mare e rischia di essere investito: soccorso
    10 Aprile 2026
    Pericolo Via del Mare, troppi incidenti: sotto accusa la sicurezza
    10 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, scricchiola la maggioranza Conte: l’allarme di Sinistra Italiana sulla crisi amministrativa
    11 Aprile 2026
    Svolta per il welfare nel Cilento: inaugurata a Vallo della Lucania la nuova sede del Piano di Zona S8
    11 Aprile 2026
    Saut Castellabate
    Saut chiuso a Santa Maria di Castellabate: minoranza presenta interrogazione
    11 Aprile 2026
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli: quattro gruppi di maggioranza scaricano l’assessore Marisei
    11 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Polisportiva Basket Agropoli contro Pollino: il play Giuseppe Lepre presenta il match
    11 Aprile 2026
    L’Agropoli di Squillante è inarrestabile: calato il tris a Pompei, agganciato il terzo posto
    11 Aprile 2026
    Agropoli: inaugurata la seconda edizione di Active, tre giorni di fitness, danza aerea e sport da combattimento
    11 Aprile 2026
    Calcio, la Gelbison sogna i playoff: super derby Santa Maria-Ebolitana
    11 Aprile 2026
    Salernitana: domani la trasferta a Trapani, le ultime di formazione
    11 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Eboli: aizzare la piazza non è Politica. Non è così che si dimostra “che si ha a cuore il territorio”

Italia Viva si smarca dal Sindaco nella manifestazione di questa sera a difesa della sanità nella Valle del Sele

Silvana Scocozza
07/08/2023 2:33 PM
Condividi

In vista della manifestazione di protesta per la sanità e l’ospedale di Eboli, il consigliere comunale di Eboli, Cosimo Naponiello, torna in campo e rinnova l’invito, a tutti, “al dialogo con la Regione e con gli organi preposti alle decisioni. Lo scontro è funzionale solo alla coreografia ed alimentare contrapposizioni controproducenti, non alle soluzioni”.
Poi, all’indirizzo della maggioranza: “Ai colleghi di maggioranza chiediamo – invece di profondersi in singoli appelli – di attivarsi con tutte le forze politiche, noi siamo pronti ad assumerci responsabilmente la nostra parte, per favorire il dialogo nelle sedi opportune come da delibera di Consiglio comunale monotematico ultimo scorso, confrontandosi e trasformando gli inviti a passeggiate sul viale Amendola in proposte concrete da sottoporre e discutere nelle istituzioni competenti con i decisori deputati ad assumere le determinazioni in materia di Sanità”.

Gli appelli a partecipare alla manifestazione

E intanto, mentre ci rincorrono e si accavallano inviti personali divulgati a mezzo messaggistica istantanea a nome di consiglieri e assessori di maggioranza pare ci sia anche un’auto con altoparlanti in giro per la Città ad invitare gli ebolitani all’iniziativa, oltre a locandine affisse proprio ovunque e a manifestini distribuiti tra le auto e nei bar.

Nelle ultime ore si erano registrati anche tentativi di corteggiamento all’indirizzo del consigliere regionale di Italia Viva, Tommaso Pellegrino. “Abbiamo apprezzato lo sforzo e la gentilezza di una componente delle forze di maggioranza, nell’ “invitarci” – rivolgendosi direttamente al nostro Consigliere Regionale – alla partecipazione ad una passeggiata della quale tuttavia non abbiamo condiviso la genesi, non comprendiamo l’utilità, non apprezziamo la metodologia della “conta”, utile forse a qualcuno solo in ottica di prossime elezioni. Aizzare la piazza non è Politica. Non è così, a nostro avviso, che si dimostra “che si ha a cuore il territorio”: non è passeggiando o “contandosi” che si affrontano e risolvono i problemi della sanità pubblica che ha bisogno di proposte concrete ed argomentate, che ha necessità prima di medici e infermieri in numero adeguato agli accessi che utilizzino adeguatamente tecnologie all’avanguardia, poi di nuove strutture, prima di maggiore specializzazione, poi di generici ospedali sotto casa”.

La posizione di Italia Viva

L’analisi di Italia Viva è chiara: “Non è così che si fanno gli “inviti”, a mezzo stampa, tra l’altro confondendo le azioni del PD con quelle Italia Viva e – soprattutto – le azioni e la presenza di consiglieri regionali ai vari tavoli istituzionali ed iniziative, creando volutamente confusione in chi legge. Come infatti ha già avuto modo di chiarire il nostro Consigliere comunale Cosimo Naponiello, in un Consiglio comunale durante il quale – forse – qualcuno era troppo intento a pensare al rinnovo della Giunta piuttosto che ai problemi in discussione, il nostro Capogruppo Regionale on. Tommaso Pellegrino “è sempre disponibile a sostenere qualsiasi iniziativa istituzionale sia volta a sostegno e tutela della sanità e della salute dei cittadini, rinnovando il suo impegno personale e politico, in ragione del ruolo e del partito che rappresenta, alla cittadinanza ebolitana”.

Dunque, sarebbe tutto pronto per la manifestazione di questa sera a Eboli. Appuntamento alle ore 19.00 in piazza Giovanni Paolo II, meglio nota come Piazza San Bartolomeo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.