• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Docenti e personale Ata delle scuole di Roccadaspide preparati alle emergenza: consegnati gli attestati per il corso BLS

L'iniziativa ha permesso di formare centinaia di persone grazie all'associazione “CI-SIM Comunità Insieme e Salute in Movimento”

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 24 Aprile 2023
Condividi
Corso BLS Roccadaspide

Sono stati consegnati nei giorni scorsi gli attestati relativi al corso di BLS (Basic Life Support) rivolto ai docenti e a tutto il personale ATA di Roccadaspide. Il corso si è tenuto presso l’Istituto Comprensivo Statale della cittadina, diretto dalla professoressa Rita Brenca, e ha permesso al personale scolastico di prepararsi ad affrontare le emergenze – urgenze rendendolo in grado di praticare correttamente le manovre di primo soccorso tanto utili, in caso di necessità, a garantire la sicurezza dei bambini, degli adolescenti e degli adulti che frequentano l’ambiente scolastico e non solo.

L’iniziativa

L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Roccadaspide, retto dal sindaco, Gabriele Iuliano.

“La collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’Istituto Comprensivo Statale di Roccadaspide e l’associazione CI SIM ha permesso di intraprendere un percorso formativo che intende incentivare la cultura del primo soccorso perché potrebbe accadere ad ognuno di noi e in qualsiasi momento di necessitare di essere soccorsi così come potrebbe capitare di dover soccorrere e bisogna intervenire senza farsi sopraffare dal panico. In futuro saranno promosse nuove iniziative affinché il primo soccorso venga avvertito da ognuno di noi come forte senso civico da praticare senza paura” ha affermato Daniela Comunale, oncologa e assessore alla Sanità di Roccadaspide.

Formate centinaia di persone

Centinaia le persone formate grazie al corso realizzato con la collaborazione attiva dell’Associazione “Anziani Insieme” rinominata di recente “CI-SIM Comunità Insieme e Salute in Movimento” e presieduta, da oltre quarant’anni, dalla Dottoressa Antonietta Scovotto, istruttrice del corso e da decenni attiva nel sociale con numerose iniziative, insieme ai professionisti, tutti istruttori certificati, Renato Pucciarelli, Raffaele De Rosa, Paola Sabia e Giuseppe Santangelo.

“La nostra amministrazione comunale è sempre attenta e disponibile a rispondere positivamente a tutte le iniziative volte a tutelare la salute dei cittadini” ha affermato Paola Gorrasi, assessore alle Politiche Sociali. A sostenere e promuovere l’iniziativa anche la consigliera Erika Urti, delegata all’Istruzione del comune: “La scuola è l’ambiente in cui tante persone passano gran parte della loro giornata quindi coinvolgerla in questi percorsi è fondamentale” ha affermato Urti.

s
TAG:Cilentoroccadaspide
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Balnaea Sport & Wellness: la terza edizione del Premio Mimì Caprino

Un appuntamento per ricordare Mimì Caprino, storico fondatore del centro

Sponsored by
Balnaea Sport & Wellness: la terza edizione del Premio Mimì Caprino
premio primula d'oro, targa ai vincitori

Premio Primula d’Oro: ultime due settimane per votare i candidati alla nomination

Il 9 novembre si chiude la prima fase delle votazioni del premio…

Caggiano Ens

Caggiano celebra i 75 anni della sezione ENS. Anche la messa con traduzione in Lingua dei Segni

Una giornata di inclusione e condivisione per celebrare la sezione ENS

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.