Eventi

Cresce l’attesa per la “Granfondo del Tanagro”: la corsa prenderà il via sulle suggestive strade del Vallo di Diano

Cresce l'attesa per la "Granfondo del Tanagro": la corsa prenderà il via sulle suggestive strade del Vallo di Diano

Federica Pistone

23 Giugno 2023

Granfondo Tanagro

Domenica 23 luglio, la tanto attesa Granfondo del Tanagro prenderà il via sulle suggestive strade del Vallo di Diano, offrendo ai partecipanti un’esperienza indimenticabile.

Ecco l’ottava edizione

Quest’anno, l’ottava edizione della corsa organizzata dal Ciclo Team Tanagro promette emozioni ancora più intense con un percorso completamente rinnovato, ma mantenendo intatto lo spirito di passione che l’ha contraddistinta fin dalle prime edizioni.

I ciclisti si troveranno di fronte a un circuito di 26 chilometri da affrontare per quattro volte, caratterizzato da due impegnative salite che metteranno alla prova il gruppo dei favoriti fin dalla prima metà della gara. Un punto di riferimento fondamentale sarà il suggestivo Parco dei Mulini di San Pietro al Tanagro, che rappresenterà una tappa fissa lungo il percorso.

Questa nuova configurazione garantirà un’esperienza ancora più coinvolgente per i partecipanti, senza però stravolgere la formula che ha reso questa competizione una delle più importanti nel panorama delle corse amatoriali nel Mezzogiorno d’Italia.

Saranno centinaia i ciclisti impegnati nella corsa

Si preparano già a sfidare un percorso sulla carta meno impegnativo rispetto al passato, ma che nasconde insidie e sorprese inaspettate. In primo luogo, i 2 chilometri della strada provinciale che conduce al centro storico di Teggiano, con i suoi tornanti caratterizzati da una pendenza che raggiunge quasi la doppia cifra. Poi, la strada che si arrampica fino al centro abitato di San Rufo, con i suoi 3 chilometri che presentano punte di pendenza del 13%.

Sarà l’ultima sfida prima di raggiungere il tradizionale traguardo di località Setone, dove gli appassionati di ciclismo e le loro famiglie potranno condividere il tradizionale convivio di fine corsa, tra gioia e soddisfazione.

In vista di questo evento estivo di grande rilevanza, la società presieduta da Arsenio Parrella ha stretto tre convenzioni con gli alberghi della zona, come l’Antica Tenuta di San Rufo, l’Acteon Palace Hotel e il Kristall Palace Hotel di Atena Lucana, al fine di incentivare gli appassionati a scoprire i centri della vallata e, soprattutto, i luoghi incantevoli attraversati dalla corsa.

Non si tratterà soltanto del borgo medievale di Teggiano, impreziosito dalla magnifica basilica duecentesca di San Cono, ma anche dei suggestivi sentieri escursionistici sulle colline di San Rufo, della storica Chiesa di San Pietro Apostolo nel cuore di San Pietro al Tanagro e, come già accennato in precedenza, del meraviglioso Parco dei Mulini.

Le location

Un tesoro di scoperte da vivere nel lungo weekend della Granfondo, che avrà ufficialmente inizio nel pomeriggio di sabato 23 luglio con il ritiro dei dorsali presso il quartier generale, allestito come di consueto all’interno del municipio.

Sarà il primo passo di una festa colorata che darà inizio ai festeggiamenti per il decennale dalla fondazione del Ciclo Team Tanagro. Vecchi e nuovi compagni di viaggio sono già pronti a pedalare verso il futuro, dopo aver rivissuto i ricordi più significativi attraverso un’emozionante mostra fotografica inaugurata in occasione della conferenza stampa di presentazione.

Questa esposizione sarà un viaggio visivo che ripercorrerà gli istanti salienti di un decennio vissuto all’insegna della passione e dell’amicizia, elementi che, alla fine, rendono la nostra vita davvero intensa e appagante, giorno dopo giorno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sport: la Gelbison ufficializza un nuovo innesto, arriva Gabriele Papaserio

Il calciatore siciliano è cresciuto calcisticamente tra le fila del Rinascita San Giorgio, società affiliata al Catania FC a partire dalla stagione 2025/26 nell’ambito del progetto tecnico territoriale

Filca Cisl: “Dal viadotto Sicignano-Potenza alla chiusura del ponte Caiazzano, serve un piano urgente per la sicurezza”

ll segretario Marchesano è convinto che “per verificare lo stato di salute di ponti e viadotti e rilevare prima che sia troppo tardi eventuali anomalie e problemi al fine di definire un piano di intervento tempestivo

Matinella: torna la manifestazione dedicata alla memoria della piccola Ludovica Parente

Il 25 agosto, un appuntamento con la creatività e la solidarietà, dove i bambini saranno i veri protagonisti

Serena Vitolo

23/08/2025

Al via la sesta edizione di festAmbiente Alto Cilento

Il festival festAmbiente Alto Cilento celebra la sesta edizione con due giornate dedicate a laboratori, incontri e musica a Cicerale e Laureana Cilento

Ernesto Rocco

23/08/2025

Gelbison: rinforzo tra i pali con il giovane talento Samba Sakho Dramé

Il nuovo portiere della formazione di Vallo Della Lucania arriva dal Lecce

Sapri apre le celebrazioni per Pisacane il 22 agosto, data della sua nascita

Tante le iniziative in programma a partire da questa sera

Una guida per riscoprire il fascino dei borghi del Cilento interno

La Campania turistica supera i 24 milioni di presenze nel 2024. Le aree interne, dal Cilento agli Alburni, emergono come mete di un nuovo turismo esperienziale e sostenibile

Ernesto Rocco

22/08/2025

Giovani promesse del pattinaggio scelgono Sanza per la preparazione estiva

I giovani pattinatori Lorenzo Peluso e Marianeve Peluso della Fiorentina Pattinaggio si allenano a Sanza per i prossimi impegni agonistici

Il Cilento e gli Alburni si animano per un weekend di eventi: sagre, musica e rievocazioni storiche

Appuntamenti dal 22 al 24 agosto 2025, numerose località della provincia di Salerno ospiteranno festival e manifestazioni pensati per valorizzare il territorio e offrire momenti di svago e cultura a residenti e turisti

Angela Bonora

22/08/2025

Ceraso celebra i poeti Tiberio e Felice Testa: presentazione del volume di Vincenzo Di Gironimo e Vincenzo Guarracino

Domenica 24 agosto si terrà la presentazione del libro "Tiberio e Felice Testa poeti da Ceraso al Cilento"

Agropoli: “Rime e Pizzi: spose di ieri e di oggi”, un corteo di spose fra arte, tradizione e poesia

L'iniziativa artistica e culturale promette di essere un'esperienza unica, incastonata nei luoghi più suggestivi e rievocativi della città cilentana

Serena Vitolo

21/08/2025

Le sagre del Cilento: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali

Ecco tutti gli appuntamenti delle sagre nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Angela Bonora

21/08/2025

Torna alla home