Attualità

“Costruire in moda”: Ok ad un progetto di rigenerazione urbana ad Omignano

Ecco gli obiettivi del progetto Creative Living Lab per sviluppare il senso di identità e appartenenza ai luoghi

Antonio Pagano

7 Giugno 2023

Municipio Omignano

Il Comune di Omignano, guidato dal sindaco Raffaele Mondelli, ha deciso di partecipare all’avviso pubblico per il finanziamento di progetti rigenerazione urbana attraverso attività culturali e ricreative “Creative Living Lab” V edizione, pubblicato dalla Direzione Creativa Contemporanea MIBACT.

Il progetto di Omignano

L’Ente cilentano intende partecipare al bando in questione attraverso una proposta progettuale denominata “costruire in moda“, il cui scopo è quello di realizzare progetti di interazione socio- culturale volti al reinserimento lavorativo e sociale delle fasce deboli della popolazione nella fattispecie giovani e donne in cerca di prima occupazione, in partenariato con la P&P Academy, con sede in Pozzuoli.

Non sono previsti oneri finanziari a carico del Comune ai fini della partecipazione né ai fini dell’attuazione del progetto il quale, come stabilito dall’Avviso pubblico, se finanziato, sarà coperto al 100% dei costi ammissibili, comprensivi degli oneri fiscali dovuti per legge, fatta salva la possibilità di eventuali co-finanziamenti da parte del soggetto proponente o di soggetti terzi, purché dichiarata all’atto della proposta e approvata dalla Commissione di valutazione.

“Creative Living Lab” : gli obiettivi della V edizione del bando

Creative Living Lab punta a favorire il coinvolgimento delle comunità locali nei processi di rigenerazione urbana finalizzati a migliorare la qualità delle dinamiche sociali, culturali ed economiche nei territori di riferimento, e sperimentare e diffondere metodologie innovative e inclusive capaci di sviluppare il senso di identità e di appartenenza ai luoghi.

L’avviso si pone l’obiettivo inoltre di implementare la produzione di nuove opere, site-specific, performance teatrali e spettacoli dal vivo, in grado di attivare e valorizzare i luoghi di progetto e sostenere percorsi di innovazione e trasformazione artistica, culturale e sociale e la ricerca e la produzione nell’ambito della creatività contemporanea.

L’Amministrazione Comunale ha espresso così la volontà di partecipare al bando in questione con la possibilità di presentare proposte progettuali per il finanziamento di attività culturali e ricreative all’interno di luoghi e/o edifici in disuso con importo massimo finanziabile di euro 40.000,00.  

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Comune di Agropoli cerca un collaboratore per l’Ufficio di Staff del Sindaco

Tutte le informazioni su requisiti, contratto e come presentare la domanda

Parigi libera, Armstrong ci lascia: il 25 agosto tra gloria e addii

Il 25 agosto segna la liberazione di Parigi nel 1944 e la morte di Neil Armstrong nel 2012. Scopri eventi, nascite, santi e curiosità legate a questa data storica.

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Controesodo: 24milioni di transiti. Traffico intenso su A2 e SS18

Il picco massimo registrato come al solito presso l’impianto di Pontecagnano

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Torna alla home