Il gruppo consiliare Eboli Domani, rappresentato dal capogruppo Adolfo Lavorgna e dai consiglieri Maria Rosaria Pierro e Cesare Moscariello, esprime in una nota forte preoccupazione per la crescente esposizione debitoria collegata ai consorzi di cui il Comune di Eboli è parte.
Dopo il caso del Consorzio Farmaceutico, che già lo scorso anno presentava una situazione debitoria superiore ai 500.000 euro, ora emergono nuovi e gravi sviluppi relativi al Consorzio Bacino Salerno 2, con un’esposizione che supera i 4 milioni di euro.
“Non è più tollerabile che debiti di tale entità ricadano sistematicamente sulle spalle dei cittadini ebolitani,” dichiarano i consiglieri di Eboli Domani. “Chiediamo al Sindaco Mario Conte di chiarire pubblicamente la posizione del Comune di Eboli e soprattutto di farsi promotore di un confronto serio e risolutivo tra i Sindaci delle città consorziate, per affrontare finalmente una gestione che finora ha brillato per inerzia e mancanza di trasparenza.”
Il gruppo Eboli Domani chiede che venga fatta piena luce sulle responsabilità gestionali che hanno portato a questi risultati, con l’obiettivo di tutelare il bilancio comunale e, soprattutto, i contribuenti ebolitani, che non possono continuare a pagare per scelte non condivise o per l’assenza di controllo da parte degli enti locali.
“Eboli Domani è e resterà sempre al fianco dei cittadini e dei contribuenti, nella difesa dei loro diritti e nella richiesta di una gestione pubblica seria, oculata e trasparente,” concludono i consiglieri.