Attualità

Conclusa la residenza artistica dell’ISIA di Urbino ad Atena Lucana: 17 studenti hanno lavorato sul tema del patrimonio naturale

La classe, accompagnata dagli stessi professori, tornerà a Settembre per la seconda settimana di residenza

Comunicato Stampa

6 Giugno 2025

Si è conclusa la residenza artistica di 17 studentesse e studenti del primo anno del Biennio specialistico in Fotografia dell’ISIA di Urbino, seguiti dai fotografi Luca Capuano e Alessandro Imbriaco, coordinatore artistico del progetto e dall’antropologo Matteo Guidi. Per il quinto anno consecutivo, grazie alla collaborazione tra Archivio Atena e l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, una classe dell’Istituto lavora per due settimane sul territorio di Atena Lucana e non solo. La ricerca visiva si è concentrata sul censimento del patrimonio naturale del territorio, dalle grotte dell’Arenaccia, proseguendo con i Monti della Maddalena, la catena degli Alburni, fino alle Grotte di Pertosa e Auletta.

La classe

Accompagnati quest’anno anche dall’artista e antropologo culturale Matteo Guidi, le studentesse e gli studenti hanno approfondito aspetti che riguardano la relazione tra uomo e paesaggio naturale e attivato l’incontro tra culture diverse. Per la serata di chiusura della settimana di residenza è stata organizzata una cena di comunità in collaborazione con il parroco Don Michele Casale e il Forum dei Giovani di Atena Lucana: una studentessa e la comunità immigrata residente nel Vallo di Diano hanno infatti cucinato un piatto tipico della cucina ghanese e un piatto tipico della cucina italiana. 

La classe, accompagnata dagli stessi professori, tornerà a Settembre per la seconda settimana di residenza.

Gli accompagnatori

MATTEO GUIDI: Matteo Guidi (Cesena, Italia, 1978), con studio a Barcellona, porta avanti una pratica che si colloca nell’intersezione tra arte contemporanea e antropologia sociale, e il cui tema centrale riflette sulla cultura materiale. Partendo dall’osservazione di gruppi sociali o persone, analizza il modo in cui si relazionano con i loro oggetti quotidiani, concentrandosi su possibili nuovi usi e attribuendo loro nuovi simbolismi. Da qui, genera un lavoro critico, sottile e allo stesso tempo con un’importante componente poetica. I suoi progetti si sviluppano in diverse discipline come la fotografia, il disegno, il video o l’installazione e sono stati esposti in molti musei, istituti di cultura e fondazioni in Italia e all’estero. Insegna nel corso di laurea in Comunicazione visiva e nella laurea specialistica di Fotografia presso l’ISIA di Urbino, dove ricopre anche il ruolo di responsabile accademico della mobilità internazionale, nel corso di di laurea in Arte presso lo IED di Barcellona e nella laurea specialistica in Brand Design presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia.

LUCA CAPUANO: Luca Capuano ha realizzato numerosi progetti commissionati da musei, fondazioni, enti pubblici in un percorso che combina arte, fotografia e architettura. La sua ricerca artistica interroga lo spazio contemporaneo, la storia e la memoria collettiva attraverso una costante sperimentazione dei sistemi della rappresentazione. Ha esposto i suoi lavori in diversi  musei, fondazioni, gallerie e istituti di cultura all’estero (Van Abbe Museum di Eindhoven, Institut für Architektur a Berlino, Casa del Mantegna a Mantova, Galleria Nazionale delle Marche, Villa d’Este, Quadriennale d’Arte di Roma, Biennale di Architettura di Venezia). 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tragico Ferragosto nel basso Cilento, due morti e diversi feriti

Una giornata, quella di Ferragosto, funestato da due tragiche morti e da numerosi incidenti nel basso Cilento

Battuta d’arresto per l’estate: prorogata l’allerta meteo per pioggia e grandine

L'avviso è valido per la giornata di domani, domenica 17 agosto

Estate Sicura: controlli straordinari dei Carabinieri anche in Cilento

L’attività è stata predisposta dalla prefettura di Salerno

Tg InfoCilento 16 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Nuova illuminazione ad Aquara: al via i lavori per un paese “più moderno”

Ad Aquara parte il progetto per la nuova illuminazione pubblica. Un investimento di oltre 800.000 euro per modernizzare il paese.

Spreco d’acqua a Giungano: “una sfida all’autorità”

Indignazione a Giungano per l’atto vandalico al campo sportivo

Ernesto Rocco

16/08/2025

Ogliastro Cilento in lutto: morto l’operaio rimasto ferito in un incidente in fabbrica

Dopo otto giorni dall'incidente, questa mattina è arrivata la notizia della morte di Cosimo

Ernesto Rocco

16/08/2025

Panificio del Cilento risponde ai Dazi di Trump con un rincaro del 100% per i turisti

"Bisogna far capire a tutti che dobbiamo alzare la voce e non dobbiamo stare zitti di fronte alle decisioni americane", le parole di Antonio Altobello, ideatore dell'iniziativa

Ernesto Rocco

16/08/2025

Atena Lucana, “Arenaccia Festival”: 4 giorni di musica, cibo e divertimento

L'appuntamento è dal 21 al 24 agosto presso l'area picnic Arenaccia

Al via le iscrizioni per il trasporto scolastico a Camerota per l’anno 2025/2026

Le famiglie interessate hanno tempo fino al 1° settembre 2025 per presentare la propria domanda

Angela Bonora

16/08/2025

Comunità del Cilento e Diano in festa per la solennità di San Rocco

San Rocco: il pellegrino che sfidò la peste e conquistò la devozione del mondo

Concepita Sica

15/08/2025

Torna alla home