Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cestino rifiuti
    Sala Consilina, rifiuti domestici nei cestini pubblici: identificati e sanzionati i responsabili
    5 Agosto 2026
    Marco Rizzo
    Sicurezza a Castellabate, vertice in Prefettura: arrivano nuovi controlli sul territorio
    5 Agosto 2026
    ospedale di Battipaglia
    Crisi dell’ospedale di Battipaglia, duro scontro sindacale e trasferimenti d’impegno: la presa di posizione del Nursind Salerno
    5 Agosto 2026
    Emergenza trasporti in Cilento, la denuncia del M5S: “Treni affollati e strade dimenticate, servono fatti”
    5 Agosto 2026
    Festival Segreti d’Autore a Sessa Cilento: Maurizio De Giovanni incanta con “Passione”
    4 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto di uno smartphone in Piazza Vittorio Veneto a Salerno: interviene la polizia municipale
    5 Agosto 2026
    Felitto, paura lungo le rive del Calore: 22enne di Bacoli precipita nel fiume, interviene l’elisoccorso
    4 Agosto 2026
    Castellabate, scontro auto contro moto sulla Via del Mare: un ferito in ospedale
    4 Agosto 2026
    Mojoca Festival ferito dal vandalismo: danneggiati gli allestimenti scenografici della ventesima edizione
    4 Agosto 2026
    Salerno, furto da 7.000 euro tra cantiere e negozio: arrestato 43enne
    4 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
    Marcello Ametrano
    Home Care Premium bloccato nell’Ambito S8: la denuncia di Marcello Ametrano
    3 Agosto 2026
    Eboli, delegazione di Forza Italia a colloquio con il commissario Tufariello: focus su sicurezza e cantieri
    3 Agosto 2026
    Sabrina Verrelli
    Sabrina Verrelli è la nuova coordinatrice di Azzurro Donna a Agropoli
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    ASD Buccino
    L’Asd Buccino Volcei riparte dall’Eccellenza Basilicata: al via la preparazione
    4 Agosto 2026
    Eccellenza: ecco le ultime novità per Battipagliese e Città di Campagna
    4 Agosto 2026
    Polisportiva Santa Maria, al via la nuova stagione, primo raduno al “Carrano”: parla mister Nastri
    4 Agosto 2026
    Giovanni Bruno
    Giovanni Bruno della Sapri Soccer School in prova con la Salernitana Under 17
    4 Agosto 2026
    Campo da calcio
    Slitta la composizione dei gironi di Serie D
    4 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Altavilla Organo
    Altavilla silentina riscopre la voce del suo organo storico del Settecento
    4 Agosto 2026
    Sapri, il Premio Terre del Bussento entra nel vivo con la seconda serata
    4 Agosto 2026
    Poeta
    Santa Marina accoglie la XVIII Serata Poesia Pasquale Fortunato tra memoria e comunicazione
    4 Agosto 2026
    Cromosauro
    Capaccio Capoluogo compie 10 anni di arte con il Ca’pacciamm Street Fest: dal 20 al 22 agosto tra spettacoli
    4 Agosto 2026
    Enzo Avitabile
    Abitare l’Estate 2026: musica, cultura ed enogastronomia a Sant’Angelo a Fasanella
    3 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Mandia, criticità al cimitero e alla Sorgente Pantane: “servono interventi”

Il gruppo consiliare "Ascea in Testa" denuncia la situazione e chiede un intervento urgente dell'amministrazione comunale

Chiara Esposito
27/01/2025 9:01 AM
Condividi

Il cimitero di Mandia/Catona, nel comune di Ascea, verserebbe in condizioni precarie e necessiterebbe di interventi urgenti. A denunciarlo è il gruppo consiliare “Ascea in Testa” che ha fatto propria la segnalazione del coordinatore della sezione di Mandia del Coordinamento “Cilento Centro” di “CittadinAttiva”, Alessandro Rovezzi.

Un quadro preoccupante

Secondo Rovezzi, il cimitero presenta numerose criticità: assenza di una pavimentazione adeguata, malfunzionamento dell’impianto idrico, scarsa pulizia, degrado biologico, irregolarità del massetto del piazzale, assenza di barriere protettive e di una rampa per disabili, oltre a problemi strutturali alle sepolture.

Le richieste dei consiglieri comunali

Sulla base di questa segnalazione, i consiglieri comunali di “Ascea in Testa” hanno richiesto al responsabile dei lavori pubblici del comune di Ascea di effettuare un sopralluogo urgente per verificare le condizioni del cimitero e intervenire al più presto.

Tra le richieste avanzate, oltre alla risoluzione delle problematiche strutturali e igieniche, vi è anche la progettazione di nuovi loculi, l’installazione di tabelle informative e la creazione di una rampa per disabili.

La necessità di un intervento immediato

La situazione del cimitero di Mandia/Catona è particolarmente preoccupante, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza delle sepolture. Rovezzi ha infatti segnalato il sospetto movimento del terreno in alcune zone del cimitero, richiedendo l’eventuale estumulazione e trasferimento dei resti mortali.

Un problema che riguarda tutta la comunità

Il degrado del cimitero di Mandia/Catona non è solo un problema estetico, ma riguarda il rispetto dei defunti e il diritto dei cittadini di avere un luogo decoroso dove commemorare i propri cari.

Le criticità sulla SP269

Il gruppo di minoranza di Ascea ha posto l’attenzione anche ad alcune criticità segnalate sempre dalla comunità di Mandia, conseguenti ai lavori di sistemazione della SP269, nel tratto frontistante la sorgente “Pantane”: sul lato sinistro in direzione Ceraso, sono state apposte barriere metalliche di protezione, senza alcuna soluzione di continuità, che impediscono l’accesso alle panchine ivi collocate. Dalle immagini fotografiche ricevute risulta palese che le sedute precedentemente installate non sono, allo stato, fruibili normalmente, potendo essere raggiunte solo con rischiose operazioni di scavalcamento”. Del caso sono stati informati gli uffici comunali. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.