Ottantacinque motociclisti hanno attraversato il territorio del Cilento per consegnare al Santuario del Sacro Monte di Novi Velia un’opera raffigurante San Carlo Acutis, realizzata dal giovane artista Gabriele Del Duca di Centola.
Il dono della madre di Carlo Acutis
A rafforzare il gesto, la madre di Carlo Acutis ha voluto donare al santuario anche il quadro ufficiale del santo. L’iniziativa ha suscitato profonda partecipazione tra i fedeli e ha consolidato il legame spirituale tra la figura di Carlo Acutis e il territorio cilentano.
Canonizzazione e commozione collettiva
La canonizzazione di Carlo Acutis, avvenuta domenica 7 settembre per mano di Papa Leone XIV, ha rappresentato un momento di grande emozione per la comunità di Centola. I cittadini hanno vissuto l’evento con “profondo amore e gioia”, partecipando attivamente alla cerimonia trasmessa da piazza San Pietro a Roma.
Centola in festa: il ricordo di Carlo
I centolesi si sono riuniti per seguire la cerimonia e rendere omaggio al giovane santo. Il luogo è particolarmente significativo: proprio lì Carlo Acutis ha trascorso molte giornate durante la sua infanzia. “Un ragazzo che ha lasciato un segno indelebile in tutto il Cilento”, hanno dichiarato coloro che lo hanno conosciuto.