Attualità

Cilento e metanizzazione: la Regione Campania invita i comuni ad ultimare le procedure. Ci sono i fondi

Arriva il sollecito ai comuni per concludere e trasmettere l'iter progettuale

Alessandra Pazzanese

3 Marzo 2025

Tubi metano

Sono tanti i comuni della provincia di Salerno e del Cilento che beneficeranno dei fondi previsti dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico per la metanizzazione e che, come previsto dall’iter per poter usufruire dei finanziamenti, hanno già individuato i concessionari per la fornitura.

I finanziamenti

Si tratta dei fondi stanziati nell’ambito della programmazione FSC 2014/2020, decreto 109 del 20 luglio 2023 proprio per la metanizzazione del Cilento e delle altre aree della Regione Campania.

La Regione ha inviato ai comuni il sollecito affinché provvedano alla consegna del relativo progetto esecutivo che dovrà essere corredato di apposita delibera di giunta con l’approvazione dello stesso e di tutta la documentazione per l’immediata candidabilità a finanziamento oltre alla richiesta di ammissione a contributo.

Una serie di documenti utili, insomma, che permetteranno all’ente regionale di emanare il decreto definitivo con cui sarà comunicato l’avvenuto finanziamento e quindi l’inizio dei lavori.

I fondi erogati serviranno sia per la realizzazione della rete, sia per le opere di allacciamento e installazione dei contatori.

La nota della Regione

La copertura economica è già disponibile e i comuni della provincia di Salerno e del Cilento a cui è stato chiesto di ultimare l’iter burocratico per riceverla sono quelli di Agropoli, Albanella, Alfano, Aquara, Ascea, Bellosguardo, Camerota, Campora, Cannalonga, Capaccio, Casaletto Spartano, Casalvelino, Caselle in Pittari, Castel San Lorenzo, Castellabate, Castelnuovo Cilento, Celle di Bulgheria, Centola, Ceraso, Cuccaro Vetere, Felitto, Futani, Gioi, Giungano, Ispani, Laureana Cilento, Laurino, Laurito, Lustra, Magliano Vetere, Moio della Civitella, Montano Antilia, Montecorice, Monteforte Cilento, Morigerati, Omignano, Orria, Perito, Piaggine, Pisciotta, Pollica, Prignano Cilento, Roccadaspide, Roccagloriosa, Rofrano, Rutino, Sacco, Salento, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento, San Mauro la Bruca, Sant’Angelo a Fasanella, Sapri, Sessa Cilento, Stella Cilento, Stio, Torchiara, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella e Trentinara.

Con i decreti successivi e precedenti, altri comuni del Cilento, come quello di Controne, hanno beneficiato del contributo. Un lavoro continuo, dunque, per rendere la rete del metano una realtà efficiente in tutto il Cilento e non solo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

Maggio di Fede: il Comune di Ottati facilita l’accesso al Santuario del Cardoneto

Un servizio navetta per permettere a tutti, soprattutto agli anziani, di partecipare alle celebrazioni presso il Santuario della Madonna del Cardoneto

Parola all’Esperto: i consigli di Mario Polichetti, responsabile chirurgia ginecologica oncologica

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Mario Polichetti, responsabile della chirurgia ginecologica oncologica della Clinica Tortorella

Angela Bonora

30/04/2025

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Salerno, Busitalia potenzia le corse per il primo maggio

Garantita maggiore accessibilità in giornate con alti flussi di turisti

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Fibra ottica: buono regalo da 100 euro per i nuovi utenti, anche nel salernitano

Il termine ultimo per la richiesta dei premi è fissato all’1 dicembre 2025.

Torna alla home