La tutele delle imprese associate (agenzie di viaggio e T.O.) ma anche la tutela dei cittadini/consumatori, ha spinto la Feder travel Cilento (associazione delle agenzie di viaggio e turismo e T.O. del territorio del Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Diano) ascrivere all’Ass. Al Turismo Regione Campania, all’Ass. Al Turismo della Provincia di Salerno, al Presidente ed al Diretto del del Parco Nazionale CVDA ed ai Sindaci e Ass. AlTurismo dei comuni di Agropoli, Ascea, Vallo della Lucania, Capaccio-Paestum, Centola, Camerota, Polla, Pisciotta, Sala Consilina, Sapri, Caselle in Pittari e Castellabate affinché pongano all’attenzione una questione di fondamentale importanza relativa agli abusi nel settore dei viaggi e delle vacanze, in particolare riguardo alla diffusa pratica di organizzazione di gite, viaggi, vacanze, escursioni ecc. da parte di persone o operatori non autorizzati, che mina l’integrità e l’equità del mercato turistico nelle comunità.
Precisa il Direttore Cammarota “Come è noto, la normativa vigente sull’organizzazione di viaggi e vacanze/pacchetti turistici è regolamentata dal Codice del turismo (Allegato1 del d.lgs. 23 maggio 2011, n. 79) che rappresenta la principale fonte normativa nazionale a tutela del turista, con il quale è stata recepita nell’ordinamento interno la normativa europea in materia. Il Codice, finalizzato a garantire un’estesa ed effettiva tutela del turista-consumatore, è stato oggetto di importanti interventi di riforma ad opera del d.lgs. 21 maggio 2018, n.62 (in attuazione della direttiva UE 2015/2302 relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati, che modifica il regolamento CE n. 2006/2004 e la direttiva2011/83/UE ed abroga la direttiva 90/314/CEE) e, da ultimo, del d.l. 17 marzo 2020, n.18 (convertito con legge 24 aprile 2020, n. 27).Le agenzie di viaggi e T.O. associate, sono regolarmente autorizzate all’esercizio dell’attività dalla Regione Campania – settore turismo. Per poter operare necessitano della presenza di un Direttore Tecnico abilitato ed iscritto all’albo regionale dei Dir. Tec. di Agenzie di Viaggio e Turismo, devono sottoscrivere un’assicurazione professionale a tutela della clientela ed aderire ad un Fondo di Garanzia contro il rischio di insolvenza e fallimento, ad ulteriore garanzia della clientela. La mancata osservanza di tali norme, da parte di persone ed operatori non autorizzati, non solo danneggia le legittime agenzie di viaggio autorizzate, ma pone anche a rischio iconsumatori, esponendoli a viaggi non regolamentati e privi delle necessarie garanzie,oltre all’evidente danno erariale.”
Il Presidente della Federtravel Cilento Luigi Gatto, storico titolare di agenzia di viaggio cilentana ritiene “urgente l’adozione di misure efficaci e risolutive per contrastare questa forma di abusivismo nel settore turistico. È imperativo intraprendere azioni concrete volte a garantire il pieno rispetto della normativa vigente e a salvaguardare gli operatori autorizzati e i diritti dei consumatori.”
Inoltre, il Presidente Gatto, invita le Autorità a cui ha scritto affinché si “impegnino a favore di un’azione di controllo capillare del settore turistico, e che prendano in considerazione queste importanti questioni adottando le opportune misure per contrastare gli abusivi nel settore dei viaggi e delle vacanze.” Conclude Luigi Gatto dando la disponibilità ad “offrire la piena collaborazione su questotema di vitale importanza per le aziende Associate.”