Attualità

Centola accoglie delegazione da Palermo nell’Antiquarium di Palinuro per iniziativa BIMED

L’amministrazione comunale di Centola ha ospitato una delegazione proveniente da Palermo presso la suggestiva cornice dell’Antiquarium di Palinuro, nell’ambito delle attività promosse in collaborazione con BIMED – Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo.

Un incontro nel segno della collaborazione culturale e formativa

Questo incontro si inserisce nel solco della consolidata partnership tra il Comune di Centola e BIMED, associazione di enti locali riconosciuta a livello nazionale per la qualità dei suoi progetti formativi e culturali. L’evento ha rappresentato un momento significativo per confermare e rafforzare il rapporto di stima, collaborazione e affetto che lega l’Amministrazione Comunale di Centola a BIMED.

Riconoscimento del ruolo di BIMED e della Dott.ssa Antoniello

Particolare menzione è stata riservata alla dottoressa Nicoletta Antoniello, Responsabile Visite d’Istruzione Formativa e Relazioni con gli enti associati di BIMED, definita un «riferimento costante e presenza preziosa nel dialogo tra territori». Il suo impegno è considerato fondamentale nel promuovere la sinergia tra diverse realtà locali.

BIMED: un modello di cooperazione istituzionale

Fondata nel 2000, BIMED è un’associazione che opera con l’obiettivo di favorire la crescita culturale, sociale ed educativa delle comunità attraverso percorsi innovativi e inclusivi. Il suo lavoro è descritto come un «modello virtuoso di cooperazione istituzionale e di valorizzazione del capitale umano».

Centola convinta sostenitrice delle iniziative BIMED

L’Amministrazione Comunale di Centola ha ribadito la sua ferma convinzione nei percorsi condivisi con BIMED, dichiarando che continuerà a sostenere con convinzione le iniziative promosse dall’associazione. La cultura è considerata un «strumento essenziale per lo sviluppo sostenibile, l’identità dei territori e la costruzione di reti solidali tra realtà diverse ma unite da valori comuni».

Condividi
Pubblicato da