InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ostigliano: buona la prima per la terza edizione de “Le vrasere re lu marchese”
    5 Gennaio 2026
    San Mauro la Bruca, un sì lungo il Cammino di San Nilo: matrimonio civile per due pellegrini
    5 Gennaio 2026
    Ufficio
    Fondi per il potenziamento amministrativo: pioggia di risorse tra Cilento e Vallo di Diano
    5 Gennaio 2026
    “Turismo delle Radici”: a Prignano Cilento un convegno sulle tradizioni popolari
    5 Gennaio 2026
    Polla, il Treno della Gioia ospedale Curto
    Polla: il “Treno della Gioia” fa tappa all’ospedale Curto, ecco l’iniziativa dei volontari della Croce Rossa
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Auto carabinieri
    Sapri, ruba un’auto e fugge: arrestato dopo un inseguimento sulla Bussentina
    5 Gennaio 2026
    Jeep Renegade rubata ritrovata ad Eboli, aveva targhe francesi: scatta il sequestro
    5 Gennaio 2026
    Trovato un cadavere in una roulotte a Capaccio Paestum: indagini in corso
    5 Gennaio 2026
    Angelo Elia
    L’agropolese Angelo Elia alla guida di PMI Southern Italy
    5 Gennaio 2026
    Rapina a mano armata a un distributore di carburante sulla Statale 18: indagini in corso
    5 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Centola: a Foria il “Pranzo di Comunità”, tradizione, memoria e condivisione per unire la comunità

L'appuntamento è per sabato 3 gennaio a partire dalle ore 9.30

A cura di Roberta Foccillo
Pubblicato il 30 Dicembre 2025
Condividi
Pranzo Natale

Nei giorni di festa, quando le luci illuminano le strade e le tavole si riempiono di sapori familiari, non tutti vivono la stessa gioia. Per molti, questi momenti possono accentuare il senso di solitudine. È proprio da questa consapevolezza che nasce il Pranzo di Comunità, non solo un evento gastronomico, ma un vero gesto di vicinanza, un invito a ritrovarsi e a sentirsi parte di una storia condivisa.

L’appuntamento del 3 gennaio 2026 a Foria di Centola

Sabato 3 gennaio 2026, a partire dalle ore 9:30, Foria di Centola accoglierà cittadini, visitatori e discendenti delle comunità all’estero in Piazza Galietti. La giornata sarà dedicata ai ricordi, ai sapori e alle storie di un tempo, con l’obiettivo di riscoprire il valore autentico dello stare insieme.

Il cuore dell’evento: “Il cibo di una volta“

Alle ore 12:30 si terrà il momento più atteso: il Pranzo di Comunità – “Il cibo di una volta”. Una tavolata condivisa, imbandita con piatti della tradizione locale preparati secondo antiche ricette, simbolo della cucina povera ma genuina che ha segnato la storia del territorio.

L’iniziativa vuole essere un’occasione di incontro tra residenti, visitatori e discendenti degli emigranti, per riscoprire non solo i sapori, ma anche i gesti, i rituali e il valore sociale del mangiare insieme, proprio come accadeva un tempo. Durante il pranzo sarà inoltre presentato e degustato il Vino Centula, espressione autentica dell’identità enologica locale.

Un evento che unisce memoria e valorizzazione del territorio

Il Pranzo di Comunità rappresenta l’incontro tra due percorsi fondamentali: quello delle radici, della memoria e dell’emigrazione, e quello della valorizzazione del borgo, delle sue tradizioni e della sua anima più profonda. Un modo per trasformare la festa in incontro, il ricordo in condivisione e la comunità in un luogo accogliente, dove nessuno debba sentirsi solo.

Un progetto sostenuto dalle istituzioni

L’evento è organizzato dal Comune di Centola in collaborazione con l’Associazione Foria Borgo DiVino, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero della Cultura.

TAG:centolaCilentoforiapranzo di comunità
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.