Lunedì 27 maggio, a Piano Vetrale, frazione del Comune di Orria, si terrà la cerimonia conclusiva della terza edizione del concorso “Una Fiaba tra i Murales“, un’iniziativa dedicata alle scuole che ha come obiettivo di valorizzare l’espressione artistica e la creatività degli studenti.
Oltre 15 sono i lavori presentati da alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di I° grado del comprensorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
I progetti, realizzati con grande impegno e fantasia, saranno valutati da una giuria di esperti del mondo della cultura e dell’inclusione sociale.
I lavori spaziano da opere pittoriche a installazioni, performance musicali e teatrali, tutte ispirate al tema della fiaba e declinate in modi originali e sorprendenti. La premiazione sarà un’occasione per ammirare la creatività e l’immaginazione degli studenti, nonché per celebrare il valore dell’arte come strumento di espressione e di crescita personale.
Gli istituti che hanno partecipato sono:
Inoltre, il giorno 30 Aprile, presso l’aula musicale IC Gino Rossi Vairo di Agropoli, si è tenuta la fase
conclusiva dei progetti musicali, inerenti alla sezione dedicata alle scuole ad indirizzo musicale secondarie di I° e II grado, degli istituti degli alunni delle scuole:
Il presidente dell’Associazione – Maria Luisa Di Matteo – si complimenta con gli studenti, il corpo docente e i dirigente scolastici, per il proficuo lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico che ha portato gli stessi alla realizzazione dei lavori prodotti e portati in scena nel borgo di Piano Vetrale
Ore 10.00 – Saluti Istituzionali da parte del Sindaco del Comune di Orria Agostino Astore e dal Presidente dell’Associazione Fiaba In Borgo, Maria Luisa di Matteo e le Autorità scolastiche presenti.
Ore 10.30 – Presentazioni dei progetti degli alunni partecipanti
Animazione e attività laboratoriali offerti da associazioni che da tempo collaborano con l’Associazione Fiaba in Borgo: “Raggio di sole”, Associazione culturale “La Tela”, Associazione “Portosalvo”, inoltre sarà presente l’artista Achraf Naim dello Studio Spark.
Al termine della cerimonia verranno consegnati i premi per categoria e il Premio Mauro Inverso alle
scolaresche che si distingueranno per l’originalità e l’innovatività del lavoro svolto.
Modera il dottor Gennaro De Caro
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Orria, dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni,
dall’ Uici – Sezione Salerno, dall’Associazione A.b.a. Aiutiamo i bambini Autistici, da Convergenze S.p.A SB e dallo Studio Spark di Agropoli.