• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Carcasse di cinghiali sulle rive del Calore, arrivano i sanitari l’Asl

Quattro enormi carcasse sarebbero state abbandonate dopo la caccia perché inadatte alla macellazione

A cura di Alessandra Pazzanese
Pubblicato il 31 Marzo 2023
Condividi
Cinghiali

Sembrerebbe che siano arrivati pochi minuti fa sanitari dell’Asl Veterinaria in località Mainardi di Aquara dove di è resa necessaria la rimozione delle carcasse di cinghiale abbandonate, probabilmente da alcuni bracconieri, sulle rive del fiume Calore.

L’allarme dei cittadini

Dopo l’allarme lanciato dai cittadini, chi di dovere si è attivato per bonificare la zona, ma la scoperta fatta da quanti sono giunti sul posto ha lasciato i presenti senza parole: a quanto pare le quattro enormi carcasse sarebbero state abbandonate dopo la caccia perchè gli ungulati abbattuti non sembravano adatti per l’alimentazione.

Stando ad una prima ricostruzione sembrerebbe che i cacciatori, dopo aver colpito gli ungulati, si siano avvicinati e, comprendendo che due di questi fossero esemplari femmine e gravide, non adatte quindi alla macellazione, invece di smaltirli correttamente, li hanno lasciati lì.

Leggi anche:

Progetto Monti Alburni, Vesole e Rupi del Calore, positivo il bilancio del lungo weekend alla scoperta delle bellezze di quattro borghi del Cilento

Gli altri due cinghiali, invece, sono stati privati, sempre nel luogo, delle parti commestibili e le frattaglie sono state lasciate a marcire nell’ambiente.

I rischi

Un comportamento incivile e contro i regolamenti della caccia che prevedono sempre la rimozione corretta dall’ambiente dell’animale abbattuto, una prassi, quest’ultima, da applicare necessariamente al fine di scongiurare il proliferare di batteri che possono dare origine a malattie gravi e rappresentare un serio pericolo per l’ambiente.

TAG:alburniAquaracinghiali
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
San Nicola Roscigno

San Nicola tra fede e tradizione: l’antico culto e i falò votivi che accendono il Cilento

Il culto di San Nicola, vescovo di Myra e antesignano di Santa…

Paura ad Agropoli, uomo finisce sotto un’auto: liberato dai vigili del fuoco

È successo questo pomeriggio, uomo trasferito in ospedale

Santa Barbara

I Vigili del Fuoco di Sala Consilina festeggiano Santa Barbara: “In un anno 800 interventi nel Vallo di Diano”

Una cerimonia intensa che ha unito fede, ricordi, riconoscimenti e novità per…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.