Pasqua rappresenta un momento ideale per trascorrere un weekend lungo e visitare luoghi nuovi o ritornare in quelli già noti. Ma quali sono le località italiane più amate dagli italiani in questa festività?
Holidu, uno dei portali di prenotazione di case e appartamenti vacanza più importanti d’Europa, ha stilato una classifica delle 30 località italiane più gettonate per Pasqua. A livello mondiale domina Parigi, seguita da Roma e Barcellona.
Tra le prime posizioni in Italia troviamo, oltre la Capitale, Firenze, Venezia, Napoli, Milano, Bologna, Torino e Verona. Ma non solo: la lista include anche località meno note ma altrettanto affascinanti, come ad esempio Siena, Lucca, Matera, Treviso e Assisi.
Liguria regina del ponte pasquale con 4 mete. Toscana ed Emilia-Romagna seguono con 3.
La Liguria piazza ben 4 località nella top 30, tra cui Alassio unica in top 10. Diano Marina 16ma, Finale Ligure 19ma e La Spezia 22ma.
La Toscana di località ne piazza 3 nella classifica di cui ben 2 in top 10 (Firenze sesta e Viareggio nona), oltre al 14mo posto di Siena.
Stesso numero per l’Emilia-Romagna: oltre a Bologna ottava, anche Rimini 21ma e Riccione 24ma.
Una località ciascuna per Lazio, Piemonte, Valle d’Aosta, Sicilia e Umbria.
Sono 2 le località ciascuna per Campania e Friuli-Venezia Giulia: Udine e Lignano Sabbiadoro per la seconda, Napoli e Capaccio Paestum per la prima.
La città dei templi si inserisce tra le grandi località di vacanza italiane, grazie anche all’area archeologica di Paestum. I due siti infatti hanno fatto registrare numeri notevoli come certificato dal Ministero della Cultura. Nel giorno di Pasqua si sono contati 1.727 visitatori, mentre a Pasquetta si è sfiorata quota 3mila (2.808).
Holidu non si è limitata a stilare una classifica delle località più amate dagli italiani per Pasqua, ma ha anche fornito alcune informazioni utili per la prenotazione di case e appartamenti vacanza.
Le prime due città più costose sono estere: ben 328 euro a notte in media per soggiornare a Parigi, 261 invece ad Barcellona. Seguono le 4 città italiane più care: Roma con 232 euro, Breuil-Cervinia con 231 seguite da Firenze con 230 euro e Livigno con 217 euro a notte a persona. Le altre 2 destinazioni sopra il muro dei 200 euro sono Palma di Maiorca con 211 euro e Milano con 208. Al di là di queste 8 località, tutte le altre sono comprese tra i 100 e i 200 euro a notte a persona. Tutte tranne due, le uniche al di sotto del muro dei 100 euro: le località più economiche sono, infatti, Marina di Ragusa con soli 94 euro di media a notte a persona, mentre chiude Capaccio Paestum: per visitare i resti della città in cui il tempo si è fermato, occorreranno in media soli 91 euro a notte a persona.