Cilento

Capaccio Paestum: Giunta approva istituzione gruppo di lavoro per rafforzamento sistema anticorruzione

"La prevenzione della corruzione e la promozione dell'etica pubblica rappresentano pilastri fondamentali per il buon andamento e l'imparzialità dell'azione amministrativa", così il sindaco Paolino

Comunicato Stampa

25 Giugno 2025

Gaetano Paolino

La giunta comunale di Capaccio Paestum, su proposta dell’assessore agli affari generali Decio Rinaldi, ha approvato l’istituzione di un Gruppo di Lavoro per l’implementazione del Sistema di Gestione Anticorruzione volto a rafforzare la trasparenza e l’integrità dell’operato amministrativo.

Il commento del sindaco, Gaetano Paolino

“La prevenzione della corruzione e la promozione dell’etica pubblica rappresentano pilastri fondamentali per il buon andamento e l’imparzialità dell’azione amministrativa, elementi essenziali per la fiducia dei cittadini nelle istituzioni – spiega il sindaco Gaetano Paolino – abbiamo così costituito un gruppo di lavoro per adottare il sistema di gestione anticorruzione certificato secondo la norma ISO 37001 che rappresenta un’opportunità strategica per l’Ente di elevare ulteriormente gli standard di integrità, di ridurre i rischi legati alla corruzione e di dimostrare un impegno forte verso la buona governance.

Andiamo nella direzione della trasparenza e della legalità declinando i principi in azioni concrete: nel nostro modo di agire, in tutti i nostri atti e anche nella formazione con il personale e di informazione nei confronti dei cittadini. Continuiamo a lavorare quotidianamente con i  consiglieri e gli assessori per risolvere problemi di interesse generale, nel rispetto dei principi sulla trasparenza e sulla legalità”.

Gli obiettivi

Tra gli obiettivi, la mappatura e valutazione dei rischi di corruzione specifici dell’Ente, con particolare attenzione ai processi più esposti (appalti, concessioni, autorizzazioni, gestione del personale), l’eventuale revisione o integrazione delle procedure interne esistenti (es. codice di condotta, procedure di appalto) per renderle conformi ai requisiti della ISO 37001 e un piano di formazione per tutto il personale dell’Ente. Il gruppo di lavoro non comporterà oneri per l’ amministrazione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Campora: Comune aderisce alla rete SAI 

L'Amministrazione comunale intende realizzare attività per l’accoglienza diffusa

Antonio Pagano

10/08/2025

Agropoli, nasce il comitato pro ospedale

“Per avere voce in capitolo e farci sentire dalle istituzioni”

Mare di Capaccio Paestum: il sindaco Paolino rassicura dopo le polemiche sull’inquinamento

Il sindaco di Capaccio Paestum, Gaetano Paolino, risponde alle polemiche sul mare. Le analisi di ARPAC e Comune confermano la qualità delle acque

Ernesto Rocco

10/08/2025

”Custodi del mare”: a Montecorice un progetto per valorizzare il comparto ittico

A Montecorice, il progetto 'Custodi del mare' valorizza pesca sostenibile e tradizioni locali con eventi, workshop e degustazioni.

Alfano, l’IA al servizio del paese: un assistente virtuale darà informazioni utili sul territorio

Ideato da Giuseppe Guzzo è pensato per per chi visita il paese, per i turisti, per chi vuole scoprire o riscoprire l’anima di Alfano.

Antonio Pagano

10/08/2025

Casal Velino: collegamenti gratuiti per la frazione Marina

Si punta a garantire lo spostamento sia di persone anziane che di turisti non in possesso di mezzi di trasporto privati

Antonio Pagano

10/08/2025

Ospedale di Agropoli, AVS: “Questo non è il Cilento, l’Italia e l’Europa che vogliamo”

“Non possiamo immaginare che territori come quello di Agropoli restino senza ospedale e pronto soccorso“

Agropoli: Giuseppe Notarstefano chiude il Festival della Teologia “Incontri”

L'appuntamento è ora al 12 agosto ad Ottati dove il Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro padre Antonio De Luca conferirà il Premio Incontri 2025 allo scrittore Paolo De Martino

Vito Rizzo

09/08/2025

San Giovanni a Piro ricorda Simon Gautier, morto nel 2019

Una triste vicenda che tenne con il fiato sospeso tutto il Golfo di Policastro

Albanella: al via la “Festa delle Bontà di Bufala”

Grande affluenza per la giornata inaugurale, che ha già fatto registrare numeri da record, tra cittadini del posto e visitatori alla loro prima partecipazione a questa festa

San Mango Cilento: ecco la festa dell’amicizia in occasione di S. Donato

La Festa dell'Amicizia è divenuta nel tempo un momento atteso anche dai cittadini dei comuni limitrofi e partecipare è per tutti un modo per riscoprirsi comunità

Torna alla home