• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Capaccio Paestum: Giunta approva istituzione gruppo di lavoro per rafforzamento sistema anticorruzione

"La prevenzione della corruzione e la promozione dell'etica pubblica rappresentano pilastri fondamentali per il buon andamento e l'imparzialità dell'azione amministrativa", così il sindaco Paolino

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 25 Giugno 2025
Condividi
Gaetano Paolino

La giunta comunale di Capaccio Paestum, su proposta dell’assessore agli affari generali Decio Rinaldi, ha approvato l’istituzione di un Gruppo di Lavoro per l’implementazione del Sistema di Gestione Anticorruzione volto a rafforzare la trasparenza e l’integrità dell’operato amministrativo.

Il commento del sindaco, Gaetano Paolino

“La prevenzione della corruzione e la promozione dell’etica pubblica rappresentano pilastri fondamentali per il buon andamento e l’imparzialità dell’azione amministrativa, elementi essenziali per la fiducia dei cittadini nelle istituzioni – spiega il sindaco Gaetano Paolino – abbiamo così costituito un gruppo di lavoro per adottare il sistema di gestione anticorruzione certificato secondo la norma ISO 37001 che rappresenta un’opportunità strategica per l’Ente di elevare ulteriormente gli standard di integrità, di ridurre i rischi legati alla corruzione e di dimostrare un impegno forte verso la buona governance.

Andiamo nella direzione della trasparenza e della legalità declinando i principi in azioni concrete: nel nostro modo di agire, in tutti i nostri atti e anche nella formazione con il personale e di informazione nei confronti dei cittadini. Continuiamo a lavorare quotidianamente con i  consiglieri e gli assessori per risolvere problemi di interesse generale, nel rispetto dei principi sulla trasparenza e sulla legalità”.

Leggi anche:

Tragedia a Houston, parte la gara di solidarietà per sostenere la famiglia di Nino Ruocco

Gli obiettivi

Tra gli obiettivi, la mappatura e valutazione dei rischi di corruzione specifici dell’Ente, con particolare attenzione ai processi più esposti (appalti, concessioni, autorizzazioni, gestione del personale), l’eventuale revisione o integrazione delle procedure interne esistenti (es. codice di condotta, procedure di appalto) per renderle conformi ai requisiti della ISO 37001 e un piano di formazione per tutto il personale dell’Ente. Il gruppo di lavoro non comporterà oneri per l’ amministrazione.

TAG:capaccio paestumCilentogaetano paolino
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Calcio Serie A

Prima categoria, decima giornata: il punto sul girone H

Dopo dieci giornate guida la classifica il Quadrivio a quota 23 punti…

Giuseppe Parente

Bellosguardo, sicurezza stradale: approvato il progetto per via Fangiola. Corsa ai fondi ministeriali

La Giunta di Bellosguardo approva un progetto da 150.000 euro per la…

Promozione, l’Agropoli batte il Pompei. “Manita” dei delfini che si riprendono il secondo posto

Sontuosa prova dei delfini che vincono e convincono

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.