Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno, De Luca “accende” la città: più luce per più sicurezza
    13 Luglio 2026
    Salerno, processo Alfieri – Squecco: ascoltato il Colonello della DIA Gargiulo
    13 Luglio 2026
    Castellabate: conferita la cittadinanza onoraria a Claudio Bisio
    13 Luglio 2026
    Manuel Chieriello, Tg
    Tg InfoCilento 13 luglio 2026
    13 Luglio 2026
    Ospedale di Battipaglia
    Servizi sanitari a Battipaglia, Forza Italia chiede il ritorno in centro
    13 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate sotto assedio: ladri in azione tra Lago e San Marco
    13 Luglio 2026
    Incidente Eboli
    Eboli, donna investita sulla Statale 19: è in codice rosso
    13 Luglio 2026
    Carabinieri
    Vallo di Diano, stretta dei Carabinieri contro droga e porto abusivo di armi: bilancio dei controlli
    13 Luglio 2026
    Incendio Lentiscosa
    Emergenza incendi nel Cilento: paura a Lentiscosa, roghi anche ad Agropoli
    13 Luglio 2026
    Controlli Nas
    Movida sicura: blitz dei NAS, sospese attività per oltre un milione di euro. Controlli anche nel salernitano
    13 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Terremoto politico a Buonabitacolo: si dimette il consigliere Antonio Lapenta. “Mancano coinvolgimento democratico e trasparenza”
    13 Luglio 2026
    Movimento 5 Stelle Giovani Campania
    MoVimento 5 Stelle Campania: Francesco Pio De Fenza e Serena Marcarelli guidano il nuovo coordinamento giovani
    13 Luglio 2026
    Caos politico ad Eboli, ore decisive per il sindaco Conte: lunedì il consiglio comunale della verità
    11 Luglio 2026
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ascea, D’Angelo Soccer School: quattro giovani talenti firmano con il Picerno
    12 Luglio 2026
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Aquara
    Estate ad Aquara: tra sapori di strada e percorsi per le due ruote
    13 Luglio 2026
    Ballaria
    Ballarija 2026: a Controne il grande festival della musica e delle danze popolari
    12 Luglio 2026
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sapri celebra la “Giornata del malato” con la Santa Messa all’ospedale Immacolata

Una celebrazione officiata dal Vescovo della Diocesi di Teggiano - Policastro Monsignor Antonio De Luca che ha coinvolto l'intero personale medico, infermieristico e sanitario del nosocomio del Golfo di Policastro

Maria Emilia Cobucci
12/02/2026 3:50 PM
Condividi

È stata celebrata presso l’aula magna dell’ospedale “Immacolata” di Sapri la santa Messa in occasione della XXXIV Giornata Mondiale del Malato. Una celebrazione officiata dal Vescovo della Diocesi di Teggiano – Policastro Monsignor Antonio De Luca che ha coinvolto l’intero personale medico, infermieristico e sanitario del nosocomio del Golfo di Policastro.

La giornata e il messaggio del Vescovo

Al centro dell’attenzione, in una giornata così sentita e partecipata, non solo i malati ma tutti coloro che si trovano nella sofferenza. “Il messaggio di questa giornata è quello che ci ha consegnato Papa Leone, indirizzando un pensiero a tutto il mondo della sanità ma anche a tutti i credenti e agli uomini e alle donne di buona volontà, ed è la compassione del Samaritano – ha affermato il Vescovo Antonio De Luca – La possibilità di farsi vicini e prossimi a chiunque è nel bisogno, a chiunque è attraversato dall’esperienza della malattia e della solitudine.

La prospettiva cristiana della compassione non è mai commiserazione ma è un atteggiamento attivo, speranzoso, inclusivo, capace di rimotivare ogni impegno e ogni fatica”. Una celebrazione Eucaristica voluta e organizzata dal cappellano dell’Immacolata Don Pasquale Pellegrino, sempre attento ai bisogni dei sofferenti. “Con questa giornata vogliamo mettere al centro l’uomo mentre incontra la malattia e la sofferenza – ha poi aggiunto Don Pasquale Pellegrino.

Questa Celebrazione è una testimonianza di vicinanza non solo della comunità ecclesiastica ma anche di quella cristiana. Papa Leone con l’icona del Samaritano ci ricorda, in questa giornata, che amare l’altro significa anche farsi carico delle sofferenze altrui. Noi ogni giorno cerchiamo di impegnarci per alleviare le sofferenze del corpo, e penso in questo caso al personale sanitario, ma anche le ferite della psiche, dell’anima e del cuore e su questo siamo tutto coinvolti”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.