Il comune di Caggiano ha ufficialmente approvato l’estensione del progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), includendo 4 nuovi posti nel Centro di accoglienza locale. La misura sarà valida fino al 31 dicembre 2025.
La decisione segue il decreto ministeriale del 17 giugno 2025 con cui il Ministero dell’Interno ha finanziato l’ampliamento dei posti disponibili nei progetti SAI di tipologia “Ordinari”. Il progetto di Caggiano è stato ammesso a contributo per un importo di poco di oltre 29 mila euro, coperto dal Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo (FNPSA). L’Ente attuatore sarà, come in precedenza, l’Associazione G.O.P.I. – Protezione Civile ODV, già incaricata della gestione del progetto SAI dal 2023 al 2025.
L’aggiunta dei nuovi posti avverrà nel rispetto delle clausole contrattuali già esistenti. Secondo quanto evidenziato dall’atto comunale, questa estensione si inserisce nel quadro delle misure previste dal Decreto Milleproroghe 2024 e dall’Ordinanza della Protezione Civile n. 1123/2024, volte a garantire il passaggio ordinato e continuativo dei beneficiari dalle forme di accoglienza emergenziale al circuito del SAI.