Attualità

Avvistamento Ufo a Salerno, dal Cufom arriva la conferma: “arrivata una nuova segnalazione di un oggetto non identificato”

Il CUFOM, in merito all'avvistamento UFO a Salerno, conferma ancora una volta, dopo ulteriori approfondimenti, compresi quelli effettuati con un programma forense, che i quattro oggetti volanti non identificati non avevano fili che li collegavano.

Redazione Infocilento

19 Aprile 2023

Ufo

Si premette che al CUFOM (Centro Ufologico Italiano) è arrivata una segnalazione di presunti UFO avvistati nel comune di Manoppello, in provincia di Pescara.

Secondo quanto riportato nel messaggio, un padre e una figlia avrebbe avvistato gli stessi oggetti avvistati a Salerno il 28 marzo 2023, con la stessa dinamica e lo stesso fenomeno ufologico. Questo potrebbe confermare l’avvistamento dei quattro oggetti volanti non identificati a Salerno, che sta facendo il giro del web.

Il Cufom conferma gli avvistamenti

Il CUFOM, in merito all’avvistamento UFO a Salerno, conferma ancora una volta, dopo ulteriori approfondimenti, compresi quelli effettuati con un programma forense, che i quattro oggetti volanti non identificati non avevano fili che li collegavano.

L’unica concessione che si può fare all’analisi di ARIA (Agenzia per la Ricerca e l’Investigazione sugli Anomalie) e dei suoi collaboratori, è che nei fotogrammi proposti sembra di vedere, ma solo apparentemente, qualcosa che potrebbe far pensare a un filo, che in realtà non c’è.

Il CUFOM esprime grande rispetto per il lavoro di ARIA, del suo esponente di punta Maggioni e dei suoi collaboratori, ritenuti senza dubbio bravi ricercatori, ma ritiene che i presunti fili individuati siano solo un fenomeno di pareidolia, in quanto non sono effettivamente visibili”-dicono gli esperti.

Le ombre semitrasparenti, gli aloni e altre imperfezioni dell’immagine che sono state indicate come fili, in realtà non collegano gli oggetti, ad eccezione di un alone che potrebbe sembrare un filo ma non lo è”.

Identificato nuovo oggetto volante

Infatti, nelle parti dei fotogrammi in cui aria e i suoi collaboratori hanno indicato i presunti fili con delle frecce, sono presenti le stesse ombre e aloni presenti in altre parti dei fotogrammi in cui non ci dovrebbero essere fili e che non sono stati indicati dall’associazione in questione. Al contrario, nelle parti dei fotogrammi in cui dovrebbero essere presenti i fili per collegare i palloni, non si vedono affatto. Un’immagine allegata al comunicato del CUFOM illustra meglio questo concetto. Secondo il CUFOM, se i fili fossero effettivamente visibili, si vedrebbero chiaramente e non sarebbero individuabili solo dove si vorrebbe vederli, altrimenti non avrebbe senso l’ipotesi dei palloni.

Le dichiarazioni

Il problema, secondo il CUFOM, è che l’applicazione eccessiva di filtri alle immagini finisce per deformare le stesse immagini, creando artefatti, un concetto definito in modo efficace dal sito starbene.it come “alterazione del risultato di un esame dovuta alla procedura tecnica utilizzata”.

Fino a prova contraria gli oggetti li hanno visti, loro, i testimoni e non chi vi vuole per forza vedere dei palloni. È assolutamente vero che i due (non uno) testimoni avevano il dubbio che si trattasse di palloni, ma proprio perchè non ne erano certi, si sono rivolti ahli esperti del CUFOM: i dubbi li hanno tutti, è umano.

Quindi, detto quello che andava detto e specificato, avendo in mano tutti gli elementi possibili, pur nel grande rispetto del lavoro altrui, il CUFOM ritiene opportuno, dopo il presente, non divulgare ulteriori comunicati stampa, nella speranza e nell”auspicio che ogni appassionato si possa fare l’idea giusta tra i contro ed i pro all’ipotesi ufo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castelnuovo Cilento, troppi incidenti e limiti di velocità ignorati: arriva il sistema Targa System

Il comune di Castelnuovo Cilento ha approvato l'installazione di un sistema Targa System sulla Strada Provinciale S.P. 267. L'obiettivo è tutelare i cittadini

Orria: presentata la guida “35 Borghi imperdibili della Campania”

La guida di Cristina Celli include nove borghi del Salernitano. Tra i sei centri cilentani spiccano Orria, Trentinara, Pollica, Felitto, Sant'Angelo a Fasanella e Castelcivita

Antonio Pagano

23/08/2025

Caggiano, l’Antiquarium Civico si rinnova

Le opere del maestro Isoldi arricchiscono il nuovo percorso espositivo

Ascea protagonisti con il Bio Distretto Cilento al congresso mondiale in Cina

Dal 26 al 29 agosto 2025 sarà tra i protagonisti del 3° Congresso Mondiale dei Bio-Distretti, in programma nella provincia dello Shanxi, in Cina

Chiara Esposito

23/08/2025

Caggiano, Piazza Lago diventa un’aula a cielo aperto: bambini e istituzioni insieme per la sicurezza stradale

Una iniziativa per sensibilizzare i più piccoli già in tenera età al rispetto delle regole e alla prudenza sulla strada

Palinuro, chiude la spiaggia per disabili: la replica di Gianfranca Di Luca, coordinatrice Piano di Zona S9

A sollevare la questione è stato l'attività Cristian Durso che attraverso un video denuncia ha affermato che "fare il bagno a mare è un diritto per tutti". Arriva la replica dal Piano di Zona S9

Controesodo: deroga alla circolazione per la strada statale 517 Var

L'Anas introduce una deroga alla viabilità sulla SS 517 Var “Bussentina”, attivando il doppio senso di circolazione per i weekend di fine agosto

Agropoli, condono edilizio prorogato: c’è tempo fino al 31 dicembre

La giunta comunale di Agropoli ha prorogato il termine per la definizione delle pratiche di condono edilizio, estendendo il progetto fino al 31 dicembre 2025.

Ernesto Rocco

23/08/2025

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Filca Cisl: “Dal viadotto Sicignano-Potenza alla chiusura del ponte Caiazzano, serve un piano urgente per la sicurezza”

ll segretario Marchesano è convinto che “per verificare lo stato di salute di ponti e viadotti e rilevare prima che sia troppo tardi eventuali anomalie e problemi al fine di definire un piano di intervento tempestivo

Sacco e Vanzetti, il 23 agosto che scosse le coscienze del mondo

Il 23 agosto segna la tragica fine di Sacco e Vanzetti, ma anche nascite illustri e eventi storici memorabili. Scopri cosa è accaduto in questa data

Sapri: presentato il libro di Mauro Pio Salzano: “Milo, il conquistatore del mondo”

La storia di un ragazzo che nonostante le disabilità, grazie all'immaginazione riesce a superare ogni ostacolo

Torna alla home