InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Emergenza strade ad Ascea: il gruppo di minoranza attacca la “visione parziale” del sindaco
    11 Gennaio 2026
    Assistenza domiciliare
    Stio: Comune attiva un servizio gratuito di assistenza ad anziani e persone con disabilità
    11 Gennaio 2026
    Auto storica
    A Casal Velino nasce un nuovo centro dedicato alla cultura dell’auto storica americana
    11 Gennaio 2026
    Francesco Emilio Borrelli
    Bomba carta a Battipaglia, paura in via Belvedere. Borrelli: “Lo Stato non arretri”
    11 Gennaio 2026
    Ospedale Ruggi
    Emergenza al Ruggi, aumentano virus respiratori: stop ai ricoveri
    10 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Carabinieri di Salerno, avviata campagna di sicurezza stradale: raffica di sanzioni
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, domani sindaci e consiglieri al voto per la Provincia: occhi puntati su Vincenzo Napoli
    10 Gennaio 2026
    Fiume Sele
    Fiume Sele, mozione urgente per la messa in sicurezza di Gromola e Ponte Barizzo
    10 Gennaio 2026
    Eboli
    Nasce “Eboli Impegno Comune”: un nuovo spazio di aggregazione civica per la città
    10 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli Oltre Agropoli: «Nessun contrasto con l’amministrazione ma nostre istanze inascoltate»
    10 Gennaio 2026
    Municipio Vibonati
    Vibonati adotta il PUC: sviluppo, tutela e riqualificazione al centro della nuova pianificazione
    9 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Aumenti a Capaccio Paestum, da Noi Moderati parte una class action

Basile e Del Vecchio: difesa gratuita per i cittadini

Comunicato Stampa
12 Gennaio 2025
Condividi

Una class action per aiutare i cittadini di Capaccio Paestum colpiti da rincari e ingiustizie. È questa l’azione messa in campo dalla classe dirigente di Noi Moderati Capaccio Paestum, attraverso la coordinatrice cittadina e dirigente provinciale con delega all’Istruzione Teresa Basile e l’avvocato Domenico Vecchio, delegato alle politiche familiari di Noi Moderati a Capaccio Paestum, che mettono a disposizione le loro competenze professionali per garantire a chiunque lo voglia la difesa gratuita innanzi alla Corte di Giustizia Tributaria.

La nota

«Da oltre un decennio in ambito sociale, politico e scolastico si è diffuso un principio fondamentale a difesa dei diritti umani che va sotto il nome di Welfare State, termine coniato in Gran Bretagna alla fine dell’ultimo conflitto mondiale ed elaborato da politologi (veri) e sociologi della famiglia per garantire tre obiettivi: assicurare un tenore di vita minimo a tutti i cittadini; dare sicurezza agli individui e alle famiglie in presenza di eventi naturali ed economici sfavorevoli di vario genere; consentire a tutti i cittadini di usufruire di alcuni servizi fondamentali, quali l’istruzione e la sanità – hanno detto Basile e Vecchio – Questi sono gli obiettivi principali per la nascita e lo sviluppo dello Stato Sociale, che non riconosce alcuna deroga nemmeno in tempo di guerra, figuriamoci in tempi di sfavorevoli e volute congiunture economiche di un’amministrazione pubblica, che i debiti li ha contratti sapendo di non poterli pagare. A proposito di consapevolezza di non pagare i debiti contratti con tanta veemenza e superficialità, mi sia consentito di fare un parallelo tra l’esposizione debitoria di un Comune e il fenomeno delle esdebitazioni o, come anche definiti, piani del consumatore elaborati per aiutare i soggetti privati a pagare debiti contratti per la famiglia. Con le recenti riforme, note come riforma Cartabia, affinché un soggetto privato, che potrebbe essere un padre ed una madre di famiglia, possa essere ammesso da un Giudice ad un piano di risanamento con la liberazione dai debiti e l’inesigibilità dei crediti rimasti insoddisfatti nell’ambito di una procedura concorsuale che prevede la liquidazione dei beni, oppure con un abbattimento degli stessi ed un rispettabile piano di rateazione, è stato introdotto il principio del merito creditorio, vale a dire che se eri consapevole di non poter pagare il debito quando lo hai contratto, e hai agito, per questo, con dolo, non puoi essere aiutato».

Poi, uno spaccato sulla situazione economico-finanziaria in cui versa il Comune di Capaccio Paestum che, hanno ricordato i dirigenti di Noi Moderati, «si avvia al dissesto finanziario per aver contratto oltre 41 milioni di euro di debiti nella piena consapevolezza di tutti gli amministratori, nessuno escluso, che non sarebbero stati mai pagati. L’elemento soggettivo del dolo nella condotta criminosa impone allo Stato di condannare e al popolo di aprire gli occhi. Chi sapeva di non poter pagare i debiti e di andare incontro al rischio certo di un dissesto finanziario, avrebbe almeno dovuto salvaguardare lo Stato Sociale, evitando che ogni peso di scelte politiche avventate e frutto dei più incapaci amministratori che Capaccio Paestum abbia mai avuto (quelli che li hanno preceduti non hanno brillato per idee e buona amministrazione ma almeno, pur curando prevalentemente i propri interessi, non hanno indebitato l’Ente in maniera così scellerata). Lo Stato Sociale, o più notoriamente Welfare State, non deve assolutamente essere sacrificato sull’altare di un interesse pubblico sopravvenuto (per causa dei predetti incapaci) che impone il rientro con un piano di riequilibrio finanziario pluriennale in violazione dei diritti umani». L’auspicio dunque è che la Corte dei Conti «valuti con saggezza il piano di riequilibrio approvato da ultimo dal Consiglio Comunale e se al suo interno legge ed interpreta che il programma, al solo fine di rimettere le cose a posto e rimediare agli errori voluti e saputi dall’inizio, debba significare che il Consiglio Comunale, nell’assoluta disperazione di far quadrare i conti nei prossimi vent’anni e sperare nella sua approvazione per conservare una credibilità politica per le prossime elezioni amministrative, abbia sacrificato lo Stato Sociale facendo gravare sulle famiglie il peso maggiore con un incremento della tassazione e con il ripristino di vecchi e inutili tributi, il piano non dev’essere approvato e l’Ente dev’essere commissariato. Per ripianare i debiti e salvare la faccia ormai irrimediabilmente sfigurata dall’evidenza di un’incapacità amministrativa dimostrata negli ultimi sei anni, il Consiglio Comunale ha deliberatamente e coscientemente, con spregio e disprezzo della gente che li aveva votati, interrotto il servizio di assistenza nelle scuole per gli alunni diversamente abili, che hanno bisogno di essere aiutati nelle funzioni di primaria necessità, in quanto il contratto degli addetti è scaduto il 31 dicembre; si può risanare un bilancio pubblico sulla pelle dei bambini speciali?

Leggi anche:

Influenza, boom di casi: preoccupa la variante K. Ecco cosa c’è da sapere, parla il Dottore Luigi D’Amato

Inoltre, per infierire ancor di più sui soggetti deboli, l’Ente ha deliberato, sempre coscientemente, di aumentare il costo dei buoni pasto e di rimodulare la tariffa del trasporto scolastico a soli tre mesi dall’inizio dell’anno scolastico; i soldi annuali anticipati entro agosto non bastano più e bisogna integrare l’importo. Gli errori di incapacità amministrativa che hanno fatto saltare i conti devono essere risolti dalle famiglie che hanno i propri figli nelle scuole di Capaccio Paestum».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Sala Consilina, auto danneggiata Sala Consilina: fuoristrada travolge tre auto. Conducente si dà alla fuga
Articolo Successivo Inizia con una sconfitta il 2025 della Salernitana: con il Sassuolo non basta una rete di Cerri
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.