Il comune di Atena Lucana compie un nuovo passo verso la transizione energetica e la sostenibilità ambientale. È stato infatti pubblicato un avviso di manifestazione di interesse finalizzato all’attivazione di un Partenariato Pubblico-Privato (PPP) per la progettazione, il finanziamento, la realizzazione e la gestione di dieci impianti fotovoltaici a servizio di edifici e strutture pubbliche comunali.
L’intervento e l’obiettivo
L’intervento, previsto ai sensi dell’articolo 193 del Decreto Legislativo 36/2023, riguarda una potenza complessiva pari a 316,36 kWp e coinvolge edifici strategici del territorio, tra cui scuole, strutture sportive, spazi culturali e servizi pubblici. Tra questi figurano la Scuola Primaria di Atena Lucana, la Scuola dell’Infanzia e l’Auditorium di Atena Lucana Scalo, il Museo Archeologico “Elena D’Alto”, il parcheggio pubblico di via G.M. Pessolani, oltre ad altri immobili comunali. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è duplice: ridurre i costi energetici degli edifici pubblici e favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili, con un impatto positivo sia sul piano ambientale che economico.
Ecco come saranno utilizzati gli impianti
Gli impianti, una volta realizzati, saranno inoltre asserviti alla Comunità Energetica Rinnovabile “Atena Energia Futura ETS”, di cui il Comune è socio, consentendo l’accesso agli incentivi previsti per l’energia condivisa. Il modello di partenariato prevede che l’intero investimento sia sostenuto dal soggetto privato, al quale verranno trasferiti i rischi di costruzione, disponibilità e domanda. Il rientro economico avverrà attraverso la vendita dell’energia prodotta e gli incentivi riconosciuti dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Al termine della concessione, gli impianti passeranno in proprietà al Comune, in perfetto stato di funzionamento.
Gli operatori economici interessati avranno 60 giorni di tempo dalla pubblicazione dell’avviso per presentare una proposta completa di studio di fattibilità tecnica ed economica, piano economico-finanziario asseverato e bozza di convenzione. In caso di più proposte, sarà effettuata una valutazione comparativa; al promotore della proposta ritenuta di pubblico interesse sarà riconosciuto il diritto di prelazione.
Il commento
“Si tratta di un’operazione strategica – evidenzia l’Amministrazione Comunale – che rafforza l’impegno del Comune verso l’autosufficienza energetica e la tutela dell’ambiente, valorizzando al contempo il patrimonio pubblico”.
