Dieci giorni di intensa attività hanno restituito un quadro di ordine e legalità sul territorio comunale. Un segnale positivo per la Polizia Locale di Ascea, coordinata dal comandante Massimiliano Falcone, che ha interessato spiagge, viabilità urbana e strutture ricettive.
Scomparso, di fatto, il fenomeno degli ombrelloni lasciati “a occupare” porzioni di arenile fin dalle prime ore del mattino. Dopo una stagione caratterizzata da sequestri mirati e campagne di sensibilizzazione, da oltre dieci giorni non si registrano nuovi casi di occupazione abusiva delle spiagge libere.
L’ultimo intervento risale a tre giorni fa, con il sequestro di cinque ombrelloni privi dei proprietari. Una riduzione pressoché totale del fenomeno, accolta con favore da bagnanti e operatori turistici. Risultati significativi si registrano anche sul fronte della sicurezza stradale. In seguito a oltre quaranta sequestri per guida senza casco o da parte di minori di 14 anni, il comportamento degli utilizzatori di monopattini è notevolmente migliorato.
Cresce il rispetto delle regole sia tra i giovanissimi sia tra i genitori, con un utilizzo più responsabile dei dispositivi di protezione individuale e una sensibile riduzione di condotte pericolose.Inoltre, resta alta l’attenzione sugli affitti irregolari, soprattutto nella zona di Marina di Ascea.
Negli ultimi giorni la Polizia Locale ha individuato due unità immobiliari adibite abusivamente a case vacanza, con ospiti non dichiarati. Alla titolare è stata elevata una sanzione amministrativa superiore a 6mila euro, con conseguente denuncia per omessa comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza e abuso edilizio.
Parallelamente, l’Ufficio tecnico comunale ha disposto un’ordinanza di demolizione, poiché gli immobili erano stati ricavati tramite la chiusura non autorizzata di una terrazza e la trasformazione di un seminterrato in abitazione. Prosegue, poi, il progetto di pattugliamento notturno sul centralissimo corso Elea, attivo fino alla fine di agosto con due pattuglie operative tra mezzanotte e le cinque del mattino. Nell’ambito dei controlli sono stati identificati quindici minori presenti in strada alle quattro del mattino e riaffidati ai genitori.
Verifiche sono state estese anche agli appartamenti in affitto turistico, per accertare il pagamento dell’imposta di soggiorno e la corretta registrazione dei C.I.N. Due ragazze in stato di ebbrezza sono state fermate e affidate alle famiglie. La presenza degli agenti, spiegano dal Comando, ha contribuito a ridurre schiamazzi, danneggiamenti e disturbi dovuti a musica ad alto volume.
L’azione, fortemente sostenuta dal sindaco Stefano Sansone, viene considerata strategica per garantire sicurezza, tranquillità e rispetto delle regole durante l’alta stagione turistica.