Attualità

Aperta la sezione ANPI Diano-Tanagro in ricordo dei partigiani Giovanni Marmo e Raffaele Giallorenzo

Nuova sezione Diano Tanagro

Federica Pistone

14 Giugno 2023

Anpi Diano Tanagro

Si è svolta ieri sera, martedì 13 giugno, a Sala Consilina la manifestazione inaugurale della nuova sezione ANPI Diano-Tanagro, che raccoglie l’ambito territoriale da Montesano sulla Marcellana a Teggiano, San Pietro al Tanagro, Auletta.

Il ricordo dei partigiani

Particolarmente significativa la presenza dei familiari del caduto partigiano Giovanni Marmo, trucidato dai militi repubblichini nell’aprile del 1944 a Civitella Val di Chiana. Toccante è stata la testimonianza (in video collegamento) di Giovanni Bellacci della sezione ANPI di Foiano della Chiana, nipote del comandante partigiano Ezio Raspanti (“Mascotte”) compagno di formazione di Giovanni Marmo e della medaglia d’oro Livio Nencetti.

La nuova sezione, la quindicesima in provincia, sarà ospitata nella Camera del Lavoro di Sala Consilina intitolata al confinato antifascista Ettore Bielli. Proprio per rimarcare il carattere territoriale della sezione Diano-Tanagro, questa è stata volutamente intitolata oltre che a Giovanni Marmo anche al caduto partigiano di Auletta, Raffaele Giallorenzo.

Ecco le istituzioni presenti

Presente il sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone e diversi amministratori, lavoratori, studenti e militanti della CGIL. L’intento, è di celebrare, il prossimo 16 aprile 2024, l’80° anniversario della morte di Giovanni Marmo insieme all’ANPI provinciale di Arezzo, “sugellando un gemellaggio di memoria e di rinnovato impegno antifascista”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania, la Diocesi celebra lo sport: oltre 200 giovani al Torneo Diocesano di Calcio a 5

Grande attesa per le finali della categoria Under 12, in programma il 15 giugno alle ore 16:30 sul campo sportivo di Borgo San Cesareo

Chiara Esposito

29/05/2025

Sapri, Piano di Zona Ambito S9: partiti i nuovi tirocini d’inclusione

"È un servizio importante per il nostro territorio - ha affermato la coordinatrice del Piano di Zona Ambito S9 Gianfranca Di Luca - "Nell'ultimo triennio sono stati attivati dal Piano di Zona oltre 250 tirocini d'inclusione"

Ogliastro Cilento, stop all’impianto a biometano. Intervengono i consiglieri regionali Tommasetti e Cammarano: “Una vittoria per il territorio”

Una sentenza che rappresenta un importante punto di svolta in una vicenda che ha sollevato negli ultimi mesi numerose perplessità sotto il profilo ambientale, procedurale e partecipativo

Punti Nascita a rischio chiusura, interviene la Consulta regionale femminile: “Il Governo tuteli le madri del Sud”

Ad intervenire è Ilaria Perrelli, presidente della Consulta regionale: "È una decisione del governo nazionale gravissima"

Salernitana, Pardo sul caos play out: “E’ una situazione paradossale”

Intanto il Consiglio federale ha stabilito le date dei playout di Serie B dopo il deferimento del Brescia. Si giocherà il 15 e 20 giugno

Cicerale: successo per la Giornata Ecologica nel segno dell’educazione ambientale

Un appuntamento che ha unito scuola, istituzioni e cittadini attorno a un obiettivo comune: prendersi cura dell’ambiente e promuovere una cultura della sostenibilità

“Metrò del Mare”: la Campania potenzia i collegamenti marittimi fino al 2028

Potenziate le tratte per il Cilento e integrate le connessioni con la Costiera Amalfitana, puntando a decongestionare il traffico e valorizzare il turismo. Scadenza bando: 9 giugno

Ernesto Rocco

29/05/2025

Orria: bando per la concessione di contributi per l’avvio di nuove attività commerciali

C'è tempo fino alle ore 12.00 del 31 maggio per partecipare

Antonio Pagano

29/05/2025

Eboli, parte Barcamp – Youth Innovation Lab: laboratorio gratuito di innovazione e attivazione giovanile

Le attività si svolgeranno presso la sede del Forum dei Giovani di Eboli, in Corso Garibaldi, 8, che per tutta la durata del progetto ospiterà i giovani partecipanti come spazio operativo

Buccino, proseguono le indagini sulla morte del trattorista Massimo Baragiano, le novità

Il camionista è stato già ascoltato dagli inquirenti e non è escluso che possa essere iscritto nel registro degli indagati

Vincenzo De Luca “Re” dei social: la Campania al secondo posto tra le Regioni più attive online

De Luca detiene anche il maggior numero di follower su Facebook tra i presidenti: 1,5 milioni

Torna alla home