Attualità

Anas, quasi ultimati i lavori in corrispondenza del sovrappasso al “Parco Sogno” sulla Cilentana

La SS18/VAR "Cilentana" sta subendo importanti lavori di manutenzione e consolidamento per un investimento complessivo di circa 1,5 milioni di euro.

Redazione Infocilento

15 Marzo 2023

Semafori cilentana

La SS18/VAR “Cilentana” sta subendo importanti lavori di manutenzione e consolidamento per un investimento complessivo di circa 1,5 milioni di euro. L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza e la percorribilità dell’intera strada.

Ecco le novità sui lavori

Entro la prossima settimana, saranno completati i lavori sull’opera al km 101,380, situata nel territorio comunale di Agropoli. Rresta da ultimare una tratta di nuova pavimentazione sul sovrappasso per rimuovere completamente i new jersey presenti.

Per quanto riguarda il sovrappasso di scavalco alla strada comunale via Bolivar (in corrispondenza del km 103,090), le lavorazioni sono state concluse e il cantiere lungo la SS18/VAR “Cilentana” è stato rimosso. La messa in esercizio della sottostante viabilità sarà ora in capo all’Ente Comunale.

Per la realizzazione di queste due opere, sono stati eseguiti lavori strutturali consistenti nella realizzazione di nuovi muri d’ala in cemento armato su ambedue i lati della scarpata stradale, mediante la preventiva costruzione di paratie di pali, oltre ad interventi su cordoli e barriere.

Il senso unico proseguirà fino al mese di aprile

Al momento, sono in corso le lavorazioni su altre due opere, al km 102,650 ed al 102,880, relative al rifacimento dei cordoli per la successiva installazione delle barriere di sicurezza sull’opera. Per garantire la sicurezza degli automobilisti, è stato istituito il senso unico alternato, regolato da semaforo, che proseguirà fino alla fine del mese di aprile.

Successivamente, le lavorazioni interesseranno gradualmente le restanti quattro opere, con interventi meno impattanti sulla circolazione, afferenti esclusivamente al rifacimento dei cordoli e delle barriere stradali.

In sintesi, gli interventi previsti mirano a potenziare le opere dal punto di vista sia statico che funzionale, al fine di migliorare gli standard di sicurezza e percorribilità dell’intera statale “Cilentana”. Con questi lavori, si spera di garantire una maggiore sicurezza per gli automobilisti e di favorire lo sviluppo del territorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Traffico in tilt sulla SS18 tra le frazioni di Villammare e Capitello: odissea per gli automobilisti

A causare una lunga fila di macchine, di circa sei chilometri, è l'impianto semaforico presente sul ponte Soranna, nella località di Capitello

Nasce Italia Viva ad Agropoli: un nuovo attore politico per la comunità

Annunciata la nascita di Italia Viva ad Agropoli, un nuovo soggetto politico che mira a dare voce ai bisogni della comunità locale. Il coordinatore è Eleodoro Di Nardo

Cilento: riconosciuti tre nuovi Prodotti Agroalimentari Tradizionali

Il Ministero dell'Agricoltura ha riconosciuto tre nuovi Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) nel salernitano. Ecco quali sono

Paura a Capaccio Paestum: incendio distrugge piano superiore di un’abitazione

Le fiamme sarebbero state innescate da un guasto ad un fornetto elettrico

Stio: punta a fondi per un piano di Protezione Civile

Comune partecipa a bando regionale per la predisposizione di un piano Protezione Civile

Antonio Pagano

01/06/2025

Ottati, Comune punta alla realizzazione di un Ecomuseo

Approvato il protocollo d'intesa con la Fondazione Iridia

Antonio Pagano

01/06/2025

Futani in festa per i 102 anni di Zia Nicolina

Nicolina rappresenta un punto di riferimento costante per intere generazioni di cittadini futanesi

Chiara Esposito

01/06/2025

Concorso ASL Salerno: 850 infermieri superano la prova pratica, si avvicina la fase orale

La fase orale si terrà tra il 3 e il 10 giugno, con il calendario in pubblicazione sul sito aziendale.

Roccadaspide: lo stadio “Filomarino” cornice della finale del Campionato Provinciale Under 15

La D'Angelo Soccer School ha superato in finale la Sarnese 1926 con un risultato di due a zero

Escursionisti dispersi sul Monte Cervati: salvati dal Soccorso Alpino dopo ore di ricerche

In prossimità della località Neviera, vicino al Santuario della Madonna della Neve, hanno perso l’orientamento e si sono ritrovati in una zona impervia caratterizzata da dirupi e salti di roccia

Agropoli: avviso per la gestione temporanea del Centro Visite Trentova – Tresino

Gli interessati dovranno presentare la documentazione necessaria entro e non oltre il 9 giugno 2025

Antonio Pagano

01/06/2025

Fondi Pnrr per gli asili nido: ecco i comuni finanziati nel salernitano

Pubblicate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito le graduatorie relative al terzo avviso asili nido del 17 marzo 2025

Antonio Pagano

01/06/2025

Torna alla home