InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giovani
    Omignano investe sui giovani: bando RiGenerazioni per rilanciare la socialità territoriale
    6 Gennaio 2026
    Biagio Tomasco, Nursind
    Sanità, bufera al Ruggi di Salerno: “Recupero somme senza confronto”, la denuncia del Nursind
    6 Gennaio 2026
    Cannalonga
    Cannalonga scommette sul futuro della pastorizia: via libera al progetto “Cilento Smart Villages” e al rilancio del Foro Boario
    6 Gennaio 2026
    Castellabate protagonista della chiusura dell’Anno Giubilare: la Madonna della Speranza saluta il Vaticano
    6 Gennaio 2026
    Ombrello, pioggia
    Maltempo: prorogata l’allerta meteo su tutta la Campania, in arrivo forti temporali
    6 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia locale
    Ascea, scattano le prime multe per l’abbandono dei rifiuti: fototrappole incastrano 10 trasgressori
    6 Gennaio 2026
    Esplode una bombola di gas nel Cilento: anziana ferita
    6 Gennaio 2026
    Paura a Campolongo di Eboli: uomo ferito con un’arma da taglio dopo un litigio, si indaga
    6 Gennaio 2026
    Crans-Montana: domani minuto di silenzio nelle scuole, anche il “Piranesi” di Capaccio si unisce al ricordo
    6 Gennaio 2026
    Incendio nel salernitano, a fuoco appartamento
    6 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vito Maratea
    Campolongo di Eboli, Maratea: “Servono interventi immediati e coordinati sulla fascia costiera”
    6 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco del 6 Ottobre, oggi si celebra San Bruno. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

Il 6 ottobre 1924 iniziano le trasmissioni radiofoniche in Italia. Almanacco con santi, eventi, nati, morti e curiosità del giorno. Scopri cosa accadde

Redazione Infocilento
6 Ottobre 2025
Condividi
San Bruno

Il 6 ottobre è il 279º giorno dell’anno nel calendario gregoriano. Mancano 86 giorni alla fine dell’anno. In questa data si ricordano eventi storici che hanno segnato la cultura, la tecnologia e la politica mondiale. Il giorno è anche dedicato a figure religiose di rilievo e a celebrazioni che invitano alla riflessione.

Santi celebrati

  • San Bruno, sacerdote e monaco, fondatore dell’Ordine dei Certosini
  • Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe di Gesù Cristo
  • Sant’Alberta, vergine e martire
  • Sant’Artaldo di Belley, vescovo certosino
  • Santa Fede di Agen, martire
  • Sant’Ywi, monaco britannico
  • San Magno di Oderzo, vescovo

Nati il 6 ottobre

  • Le Corbusier (1887), architetto e urbanista svizzero
  • Ivan Graziani (1945), cantautore italiano
  • Paolo Valenti (1922), giornalista sportivo italiano
  • Paola Ferrari (1960), giornalista e conduttrice italiana
  • Klaus Dibiasi (1947), tuffatore italiano, tre volte oro olimpico
  • Ottavio Bianchi (1943), calciatore e allenatore italiano
  • Elisabeth Shue (1963), attrice statunitense
  • George Westinghouse (1846), inventore e imprenditore statunitense
  • Luigi Filippo di Francia (1773), re dei Francesi
  • Carole Lombard (1908), attrice statunitense
  • Matteo Ricci (1552), missionario gesuita e sinologo italiano

Morti il 6 ottobre

  • Eddie Van Halen (2020), chitarrista e compositore statunitense
  • Anwar Sadat (1981), presidente egiziano, assassinato durante una parata militare
  • Alfred Tennyson (1892), poeta britannico
  • Bette Davis (1989), attrice statunitense
  • Jean Cocteau (1963), poeta e regista francese

Eventi storici del 6 ottobre

  • 1889: Inaugurazione del Moulin Rouge a Parigi
  • 1924: Inizio delle trasmissioni radiofoniche in Italia con URI da Roma
  • 1929: Prima giornata del campionato italiano di Serie A a girone unico
  • 1908: L’Austria si annette Bosnia ed Erzegovina
  • 1943: Rivolta di Lanciano contro le truppe tedesche, nota come “Martiri ottobrini”
  • 1538: Eruzione del Monte Nuovo nei Campi Flegrei, con 24 vittime
  • 1800: Attacco del Regio Esercito Sardo al villaggio di Thiesi, in Sardegna
  • 1600: Debutto dell’opera “Euridice” di Jacopo Peri a Firenze
  • 1889: Thomas Edison presenta il suo primo film

Giornata mondiale

  • Giornata mondiale dell’habitat (ricorrenza variabile, spesso celebrata il primo lunedì di ottobre, ma talvolta coincide con il 6 ottobre), dedicata alla riflessione sul diritto a un’abitazione dignitosa e alla sostenibilità urbana

Curiosità sui nati

  • Le Corbusier è considerato il padre dell’architettura moderna, autore di opere e teorie che hanno rivoluzionato il concetto di spazio urbano.
  • Ivan Graziani ha lasciato un’impronta indelebile nella musica italiana con testi poetici e sonorità rock.
  • Klaus Dibiasi è l’unico tuffatore ad aver vinto tre ori olimpici consecutivi nella piattaforma 10 metri.
  • George Westinghouse fu il principale promotore della corrente alternata, rivoluzionando il trasporto dell’energia elettrica.
  • Matteo Ricci fu tra i primi europei a entrare nella corte imperiale cinese, contribuendo al dialogo tra culture.

Citazione

«La casa è una macchina per abitare.» — Le Corbusier

Programmi Tv

Tra i programmi in onda oggi sul Canale 79 del digitale terrestre Anteprima News, il format mattutino per iniziare la mattina all’insegna dell’informazione e dell’attualità, con Serena Vitolo.

Alle 21.15 torna l’appuntamento con InCampo, l’approfondimento sul calcio dilettantistico. Ogni giorno, inoltre, puoi seguire il Tg di InfoCilento alle ore 13:55, 16:55, 19:55 e 23:55. Lunedì e venerdì, dopo il telegiornale, appuntamento con il Tg Sport. Clicca qui per vedere la tv anche in streaming e consultare il palinsesto completo.

...

Continua a leggere su InfoCilento.it


Articolo precedente Oroscopo Oroscopo Paolo Fox 6 ottobre: Bilancia, la giornata è imprevedibile, attenti ai dettagli. Pesci, nel lavoro evita la fretta
Articolo Successivo Cilentana: strage senza fine, sei vittime dall’inizio dell’anno
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.