• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Almanacco del 23 Maggio : Santi, Nati Famosi, Eventi Storici

Scopri gli eventi storici, i nati e i morti famosi, e le celebrazioni del santo del 23 maggio in questo almanacco dettagliato.

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 23 Maggio 2024
Condividi
23 Maggio

Il 23 maggio è il 143º giorno del calendario gregoriano (il 144º negli anni bisestili). Mancano 222 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno

Il 23 maggio si venera principalmente San Desiderio di Langres, un vescovo e martire. Altri santi venerati in questo giorno includono San Doroteo, Sant’ Efebo di Napoli, Sant’ Eutizio di Norcia, San Fiorenzo, San Giovanni Battista de’ Rossi, San Guglielmo di Rochester.

Nati in questo giorno

  • Rubens Barrichello (1972-): Pilota di Formula 1 brasiliano.
  • Robert Moog (1934-2005): Ingegnere statunitense, pioniere della musica elettronica.
  • Giuseppe Parini (1729-1799): Poeta italiano.
  • Andrea Pazienza (1956-1988): Fumettista italiano.
  • Paolo Poli (1929-2016): Attore teatrale italiano.

Morti in questo giorno

  • Kit Carson (1809-1868): Esploratore statunitense, icona del Far West.
  • Giovanni Falcone (1939-1992): Magistrato italiano, vittima di mafia.
  • Heinrich Himmler (1900-1945): Gerarca nazista.
  • Henrik Ibsen (1828-1906): Poeta e drammaturgo norvegese.
  • Maria Giovanna Maglie (1952-2023): Giornalista italiana.
  • Roger Moore (1927-2017): Attore inglese.
  • John Nash (1928-2015): Matematico statunitense, Premio Nobel.
  • Alessandro Natta (1918-2001): Politico italiano.
  • Girolamo Savonarola (1452-1498): Religioso, politico e predicatore italiano.

Evento storico

Nel 1618, si ebbe la cosiddetta “Defenestrazione di Praga”, un evento che rappresenta l’inizio della Guerra dei Trent’anni.

Aforisma

“La vita è come un arcobaleno: hai bisogno sia della pioggia che del sole per farne apparire i colori.” – Anonimo

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:23 maggioalmanacco
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Guardia Costiera

Pisciotta, peschereccio affonda al largo: tre persone soccorse in ipotermia

Provvidenziale l’intervento degli uomini della Guardia Costiera per il recupero dei marinai

Antonio Gentile, sindaco di Sapri

Scuola: ecco le proposte di Sapri per il prossimo anno scolastico

La proposta sarà sottoposta alla Provincia di Salerno, al Presidente della Regione…

San Leonardo

Almanacco del 6 Novembre. Oggi si celebra San Leonardo: scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

Il 6 Novembre segna il crollo della palestra dei gladiatori a Pompei,…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.