InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Nuova geografia scolastica: comunità divisa sulle scelte nel salernitano
    29 Gennaio 2026
    Velina, cavalcavia
    Castelnuovo Cilento, il Comune impone a RFI la riqualificazione del cavalcavia a Velina
    29 Gennaio 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Diffida CISL FP al Comune di Eboli: mancata presa d’atto sulle nuove pesature delle Elevate Qualificazioni
    29 Gennaio 2026
    PUC di Centola, l’associazione “Viva il Lupo” contesta procedura e contenuti: possibile ricorso al TAR
    29 Gennaio 2026
    Stadio Rossi
    Sala Consilina, completato il restyling del manto in sintetico dello stadio “Rossi”
    29 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ladro
    Castellabate, doppio furto in abitazione: proprietario faccia a faccia con i ladri
    29 Gennaio 2026
    Eboli, ladro
    San Pietro al Tanagro, ladri in azione: messi in fuga dal sistema di allarme
    29 Gennaio 2026
    Montecorice, frana la strada a Cosentini: paura per un uomo al volante
    29 Gennaio 2026
    Eboli: fermato parcheggiatore abusivo e sequestrate 2 auto senza assicurazione
    29 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio SS18
    Incidente sulla SS18 a Capaccio Paestum: scontro tra quattro veicoli, stop alla circolazione
    29 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Regione Campania
    Regione Campania: approvati piani strategici per Napoli, aree interne e nuove borse di studio
    29 Gennaio 2026
    Rosanna Pecorelli
    Sapri, scontro politico: Gentile ritira le deleghe al consigliere Pecorelli
    29 Gennaio 2026
    Vibonati Mafia
    Vibonati, il sindaco Manuel Borrelli annuncia querela: “Basta paragoni con la mafia”
    29 Gennaio 2026
    Santa Marina, insieme per tutti
    Santa Marina, rottura nell’opposizione: scontro tra Daria Scarpitta e il gruppo “Insieme per tutti”
    29 Gennaio 2026
    Crisi politica a Battipaglia, Galdi (FI): “Pronti a governare”
    29 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: il cilentano Angelo Veltri approda al Crotone
    28 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Giugliano, due rientri per Raffaele
    28 Gennaio 2026
    Eccellenza: domenica Ebolitana-Battipagliese, si attende la decisione sui tifosi
    28 Gennaio 2026
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
    Castel-San-Lorenzo
    50 anni della Pro Loco di Castel San Lorenzo: «Festeggiamo un punto di riferimento per il territorio»
    28 Gennaio 2026
    Ferdinando Vassallo
    Il 30 gennaio a Salerno l’evento Cuspide
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco del 21 Marzo

Oggi si celebra Santa Benedetta Cambiagio Frassinello

Fiorenza Di Palma
21/03/2025 7:02 AM
Condividi
Santi

Il 21 marzo è una giornata importante che celebra personalità straordinarie e grandi eventi. Scopriamo insieme cosa è successo in questa data.

Santi del Giorno

  • San Serapione di Thmuis (Vescovo)
  • San Giustiniano di Vercelli (Vescovo)
  • San Nicola di Flue (Eremita, Patrono della Svizzera)
  • San Berillo di Catania (Vescovo)
  • Santi Filemone e Donnino di Roma (Martiri)
  • San Lupicino (Abate)
  • Sant’Endeus (o Enna o Enda) di Aran (Abate)
  • Santa Benedetta Cambiagio Frassinello (Religiosa)

Accadde Oggi

1956: Prima attrice italiana a ricevere l’Oscar. La protagonista del film La rosa tatuata fu l’icona di un dramma straordinario che la portò a vincere l’ambito premio. Il trionfo di Anna Magnani agli Oscar rappresentò un momento storico per il cinema italiano, mostrando il talento e la passione di questa grande attrice a livello internazionale.

Nati in Questo Giorno

1938: Luigi Tenco. Personalità inquieta e affascinante, Tenco è stato un cantautore prolifico con una vena crepuscolare unica. Nato a Cassine, in provincia di Alessandria, ha segnato la storia della musica italiana con brani che riflettono malinconia e profondità emotiva.

Leggi anche:

Almanacco del 30 gennaio, oggi si festeggia Santa Martina. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

1931: Alda Merini. La maggiore poetessa italiana del secondo Novecento, Merini ha scritto versi intensi ed emozionanti, in equilibrio tra dolore e follia. Nata a Milano, è diventata una voce imprescindibile della poesia contemporanea, affrontando tematiche legate alla sofferenza e alla bellezza della vita.

1978: Alena Šeredová. Modella e attrice, la Šeredová è nota al pubblico italiano per la sua bellezza e il suo carisma. Nata a Praga, si è fatta notare fin da giovane, diventando una figura amata sia in passerella che sugli schermi italiani.

Nati… Sportivi

1960: Ayrton Senna. “La vita è troppo breve per avere dei nemici”. Per tre volte campione del mondo di Formula 1, Senna è considerato uno dei più grandi piloti di tutti i tempi. La sua vita si interruppe tragicamente durante il Gran Premio di San Marino nel 1994, ma il suo spirito continua a vivere tra gli appassionati di automobilismo.

1980: Ronaldinho. Nato a Porto Alegre, Brasile, Ronaldinho è uno dei calciatori più talentuosi di tutti i tempi. Ha incantato il mondo con la sua tecnica e il suo stile, giocando per club di prestigio come il Barcellona e il Milan. È stato anche campione del mondo con la Nazionale brasiliana nel 2002.

Scomparsi Oggi

2012: Tonino Guerra. Conosciuto come il “poeta del cinema”, Guerra è stato uno sceneggiatore di fama internazionale, collaborando con registi leggendari come Federico Fellini e Michelangelo Antonioni. La sua sensibilità e il suo amore per la natura e l’arte hanno segnato le sue opere e il suo lascito culturale.

2013: Pietro Mennea. Nato a Barletta, Mennea è stato un simbolo dello sport italiano. Campione olimpico dei 200 metri a Mosca 1980 e detentore del record mondiale della stessa distanza per oltre 17 anni, è ricordato come uno degli atleti più grandi nella storia dell’atletica leggera.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Altavilla Silentina – Serre: trovato senza vita il 24enne indiano scomparso da questa mattina | VIDEO
Articolo Successivo Salerno brilla: tra le città italiane con il clima migliore
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.