Il 21 gennaio è un giorno ricco di ricorrenze storiche e di nascite di importanti personalità. Scopriamo insieme cosa è successo in questa data.
Sant’Agnese è la protettrice delle vergini, delle fidanzate e dei giardinieri.
1951: Arriva il 13 al Totocalcio. «Quote più elevate nei concorsi popolari. La scheda a 13 vi porterà fortuna!» Con questo messaggio accattivante, gli amanti della storica schedina vengono informati che da questa data il Totocalcio si gioca con 13 partite, aumentando le possibilità di vincita.
1944: Uto Ughi. La sua mirabile abilità con l’archetto lo fa ritenere il maggiore violinista italiano della scena contemporanea ed uno dei più raffinati a livello internazionale. Nato a Busto Arsizio, Varese, ha incantato il pubblico con esibizioni memorabili.
1905: Christian Dior. Imprenditore tra i più innovativi del settore della moda, nato a Granville, Francia, e morto a Montecatini Terme, 1957. Iniziò gli studi presso l’École des Sciences Politiques, per poi dedicarsi alla moda e fondare una delle maison più celebri al mondo.
1947: Giuseppe Savoldi. Nato a Gorlago, Bergamo, è stato un allenatore di calcio, ma soprattutto un famoso attaccante. Ha giocato nell’Atalanta, nel Bologna e nel Napoli, con cui ha vinto numerosi titoli.
1970: Alen Bokšić. Nato a Macarsca, Croazia, è stato un calciatore e dirigente della Nazionale croata. Negli anni Novanta, ha giocato nell’attacco di Lazio e Juventus, vincendo complessivamente Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana.
1911: Primo Rally di Montecarlo. Nel Principato di Monaco, per volontà del regnante Alberto I, si è corso il primo Rally di Montecarlo. Da allora è il più importante e noto rally, corso sempre a gennaio, e attira migliaia di spettatori e partecipanti da tutto il mondo.
Festa dei Nonni in Polonia: Fiori, disegni e tante sorprese. Sono alcuni dei regali che i nonni polacchi ricevono dai loro nipoti in occasione della Festa che si tiene in due giorni consecutivi: il 21 è dedicato alle nonne e il 22 ai nonni.
1950: George Orwell. Autore tra i massimi della letteratura fantascientifica e saggista di spicco del XX secolo. Pseudonimo di Eric Arthur Blair, nato a Motihari, India, è noto per le sue opere “1984” e “La fattoria degli animali”, che hanno segnato la letteratura mondiale.
1959: Cecil B. DeMille. Nato ad Ashfield, Massachusetts, è universalmente conosciuto come il padre del cinema di Hollywood, sia metaforicamente che materialmente, grazie ai suoi grandi contributi all’industria cinematografica.
1938: Georges Méliès. Se i fratelli Lumière hanno spalancato la porta sullo straordinario universo del cinema, a lui è riconosciuto il merito di aver mostrato, per primo, al mondo le sconfinate capacità narrative e visive della settima arte.