Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Trentinara, inaugurata la nuova opera del Maestro Mangone sulla terrazza panoramica
    13 Giugno 2026
    Polla, ospedale
    Ospedale di Polla, il grazie di una mamma al reparto di Ortopedia: “Umanità e professionalità”
    13 Giugno 2026
    Agropoli: “I piccoli ambasciatori di pace” in visita al presidio ospedaliero per difendere il diritto alla salute
    13 Giugno 2026
    Castellabate, lotta al degrado urbano e all’inciviltà: parte il presidio di vigilanza nelle aree sensibili
    13 Giugno 2026
    Sapri: Vittorio Brumotti ritira il premio “Terre del Bussento”
    13 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Traffico ferroviario bloccato tra Capaccio e Agropoli: persone sui binari, circolazione tornata alla normalità
    13 Giugno 2026
    Incidente a Policastro Bussentino: scontro tra auto e Vespa sulla SS18, un ferito in ospedale
    13 Giugno 2026
    Incidente Castellabate
    Castellabate, incidente sulla Via del Mare: ragazzo trasferito in ospedale
    13 Giugno 2026
    Incidente Eboli
    Eboli: incidente a San Giovanni, tamponamento tra due auto e traffico in tilt
    13 Giugno 2026
    Paura ad Agropoli, ciclisti cadono rovinosamente sull’asfalto: due feriti
    13 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina
    Futsal: la Feldi esce dai play-off scudetto, Sporting sconfitto in gara 2
    13 Giugno 2026
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Almanacco del 20 Gennaio

Oggi si festeggia San Sebastiano: protettore di arcieri, atleti, tappezzieri e vigili urbani

Fiorenza Di Palma
20/01/2025 7:05 AM
Condividi
San Sebastiano

Il 20 gennaio è una giornata ricca di eventi significativi e natali di importanti personalità. Scopriamo insieme cosa è successo in questa data.

Santi del Giorno

  • San Sebastiano (Martire)
  • San Fabiano (Papa e Martire)
  • San Neofito di Nicea (Martire)
  • San Vulstano di Worcester (Vescovo)
  • Sant’Ascla (Martire)
  • Sant’Eutimio (Abate)
  • Santa Eustochia (Smeralda) Calafato di Messina

San Sebastiano è il protettore di arcieri, atleti, tappezzieri e vigili urbani.

Accadde Oggi

1752: Iniziano i lavori alla Reggia di Caserta. «Deliciae regis felicitas populi». Così era inciso sulla medaglia sotterrata da re Carlo insieme alla prima pietra del nuovo palazzo reale. Un’opera destinata a diventare il simbolo del barocco europeo e uno dei più grandi complessi architettonici del continente.

Nati in Questo Giorno

1920: Federico Fellini. Nell’olimpo dei migliori registi di sempre, al punto che l’aggettivo “felliniano” rievoca scene immortali che hanno fatto la storia della settima arte. Nato a Rimini e morto a Roma nel 1993, è stato un maestro del cinema italiano.

1958: Lorenzo Lamas. Il binomio fascino e arti marziali ha fatto la sua fortuna sul grande ma soprattutto sul piccolo schermo. Californiano di Santa Monica, studia al “Tony Barr’s Film Actors Workshop”, diventando un’icona delle serie TV degli anni Ottanta e Novanta.

1945: Gianni Amelio. Regista e sceneggiatore calabrese di Magisano, è noto per il suo rigore formale e lo sguardo lucido sulla società contemporanea. I suoi film, tra cui “Il ladro di bambini” e “Lamerica”, sono stati pluripremiati e hanno conquistato il pubblico e la critica.

Nati… Sportivi

1987: Marco Simoncelli. Nato a Cattolica, Rimini, è stato un pilota motociclistico. Deceduto a soli 24 anni sul circuito di Sepang durante il Gran Premio della Malesia, ha lasciato un segno indelebile nel mondo del motociclismo.

1984: Federico Peluso. Nato a Roma, è un ex calciatore italiano. Ha giocato nella difesa della Juventus dal gennaio 2013 al luglio 2014, prima di trasferirsi al Sassuolo dove ha collezionato numerose presenze fino al termine della sua carriera.

Eventi Sportivi

2008: Coppa d’Africa 2008. Prende il via in quattro città del Ghana la fase finale della ventiseiesima edizione della Coppa delle Nazioni Africane di calcio, la massima competizione calcistica africana organizzata dalla CAF (Confédération Africaine de Football).

Angolo Lettura

2013: “1Q84” di Haruki Murakami. La proposta di questa settimana è il libro di Haruki Murakami “1Q84”. Un romanzo irreale e malinconico, ambientato nella Tokyo del 1984, nel quale i protagonisti sono Tengo, giovane insegnante di matematica, e Aomame, un’istruttrice di arti marziali.

Scomparsi Oggi

1993: Audrey Hepburn. Diva tra le più leggendarie di Hollywood, il suo sorriso e l’innata eleganza del portamento continuano ad affascinare il pubblico di ogni età. Nata a Ixelles, Belgio, è diventata una delle attrici più amate di tutti i tempi.

1984: Johnny Weissmuller. «Come può un tizio arrampicarsi sugli alberi, dire “Io Tarzan, tu Jane” e guadagnare milioni? Il pubblico perdona il mio modo di recitare perché sa che sono stato un atleta. Sanno che ho guadagnato quei milioni con il sudore della fronte». Weissmuller, nato in Romania e naturalizzato statunitense, è stato un campione olimpico di nuoto e il più famoso interprete di Tarzan.

2014: Claudio Abbado. Nato a Milano da una famiglia di musicisti, è stato uno dei direttori d’orchestra italiani più famosi al mondo. Formatosi a Vienna, ha guidato le più prestigiose orchestre internazionali.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.