Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Spiaggia Solidale
    Agropoli, torna la “Spiaggia Solidale” per l’estate 2026: accessibilità e inclusione
    4 Giugno 2026
    Sismografo
    Terremoto all’alba, scossa di magnitudo 3 tra potentino e Vallo di Diano
    4 Giugno 2026
    Capaccio, il grande cuore del Cilento: aziende e volontari insieme per la Festa della Gioia UNITALSI
    3 Giugno 2026
    Donazioni del sangue
    Agropoli, AVIS: ecco il calendario con gli appuntamenti di giugno 2026 per la raccolta sangue
    3 Giugno 2026
    Vallo della Lucania, tutto pronto per la festa di San Pantaleone: tra fede, tradizione e grandi ospiti. Ecco il programma
    3 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, sorpreso con oltre 9 chili di droga: arrestato dai carabinieri
    4 Giugno 2026
    Roccadaspide: una folla in lacrime per l’ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, la pasticcera gentile
    3 Giugno 2026
    Agropoli, torna la truffa del finto amico in via Madonna del Carmine: scatta la segnalazione
    3 Giugno 2026
    Polizia
    Contromano sulla Napoli-Salerno: intercettata dalla Polizia un’auto guidata da una suora
    3 Giugno 2026
    Eboli, condotte moleste nei pressi della scuola media: fermato 30enne
    3 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vicenzo Speranza
    Laurito, si insedia l’amministrazione Speranza: ecco la nuova giunta
    3 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Ballottaggio a Campagna, svolta al secondo turno: Campagna attiva sceglie Adele Amoruso
    2 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’ASD NAGC Feldi protagonista a Sibari con il Torneo della Minerva con 120 bambini e 100 genitori al seguito
    3 Giugno 2026
    Stadio Arechi Salerno
    Salerno, c’è anche lo stadio Arechi tra gli impianti del Governo candidati ad Euro 2032
    3 Giugno 2026
    L’US Agropoli sbarca nel Beach Soccer: ufficiale la nascita della squadra per la Serie B
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Salernitana tra scadenze d’iscrizione e futuro: Cosmi scioglie le riserve, vuole restare
    2 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bicicletta
    Alburni bike marathon: sport, natura e cultura nel cuore del Cilento
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Almanacco del 10 Ottobre

Oggi la Chiesa cattolica festeggia San Daniele. Auguri a chi porta questo nome!

Redazione Infocilento
10/10/2024 6:01 AM
Condividi
San Daniele nella fossa dei leoni

Il 10 ottobre è il 283° giorno del calendario gregoriano (284° negli anni bisestili). Mancano 82 giorni alla fine dell’anno.

Santi del Giorno

Il 10 ottobre si venera San Daniele Comboni, vescovo, noto per il suo impegno missionario in Africa. Altri santi commemorati includono San Paolino di York, vescovo, e San Cerbonio di Populonia, vescovo.

Personaggi Famosi

Giuseppe Verdi (1813-1901): Compositore italiano, uno dei più grandi operisti della storia. Le sue opere, come “La Traviata” e “Aida”, sono capolavori ancora oggi rappresentati nei teatri di tutto il mondo.

Fridtjof Nansen (1861-1930): Esploratore, scienziato e diplomatico norvegese. Noto per le sue spedizioni in Artide, vinse il Premio Nobel per la Pace nel 1922 per il suo lavoro umanitario.

Andrea Zanzotto (1921-2011): Poeta italiano, considerato uno dei maggiori poeti del Novecento. Le sue opere riflettono una profonda connessione con la natura e la sua terra natale, il Veneto.

Personaggi Famosi

Édith Piaf (1915-1963): Cantante francese, una delle più grandi voci della musica francese del XX secolo. Famosa per canzoni come “La Vie en rose” e “Non, je ne regrette rien”.

Orson Welles (1915-1985): Attore, regista e sceneggiatore statunitense, noto per il suo capolavoro “Quarto potere” (Citizen Kane), considerato uno dei migliori film di tutti i tempi.

Evento Storico

Il 10 ottobre 732: Battaglia di Poitiers. I Franchi di Carlo Martello sconfiggono un grande esercito di Mori, impedendo l’espansione musulmana in Europa occidentale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.