InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Crans-Montana, la mamma di Alice, una delle giovani vittime della tragedia, è originaria di Postiglione. Il cordoglio della Comunità
    11 Gennaio 2026
    Municipio Sala Consilina
    Un nuovo hub logistico a Sala Consilina: al via il concorso di progettazione per l’area Mezzaniello
    11 Gennaio 2026
    Montano Antilia punta sui giovani: spazi pubblici e Terzo Settore per il progetto RiGenerazioni
    11 Gennaio 2026
    Candela
    Muore a 29 anni: lutto cittadino a Petina per la scomparsa di Giuseppe D’Amato
    11 Gennaio 2026
    Emergenza strade ad Ascea: il gruppo di minoranza attacca la “visione parziale” del sindaco
    11 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, Jeep colpita da un albero sulla Cilentana: salvo il conducente
    11 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Camerota Municipio
    Camerota Impegno Comune presenta una mozione di sfiducia al sindaco Scarpitta
    11 Gennaio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, il sindaco Paolino traccia il bilancio: «Trasparenza e legalità i nostri pilastri»
    11 Gennaio 2026
    Referendum
    Albanella: nasce il Comitato per il “Si” al referendum
    11 Gennaio 2026
    Salerno, domani sindaci e consiglieri al voto per la Provincia: occhi puntati su Vincenzo Napoli
    10 Gennaio 2026
    Fiume Sele
    Fiume Sele, mozione urgente per la messa in sicurezza di Gromola e Ponte Barizzo
    10 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco del 10 Dicembre

Oggi si festeggia la Beata Vergine Maria di Loreto, protettrice degli aviatori

Fiorenza Di Palma
10 Dicembre 2024
Condividi
Chiesa Madonna di Loreto

Il 10 dicembre è il 343º giorno dell’anno nel calendario gregoriano. Mancano solo 22 giorni alla fine dell’anno.

Santi del Giorno

Beata Vergine Maria di Loreto

San Cesare (Vescovo)

Leggi anche:

Almanacco del 9 gennaio: nasce l’iPhone

Santi Polidoro Plasden ed Eustazio White (Sacerdoti e martiri)

Beata Vergine Maria di Loreto è la protettrice degli aviatori.

Oggi è

Giornata Mondiale dei Diritti Umani: Il 10 dicembre 1948 fu proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Nel 1950 venne indetta la Giornata Mondiale dei Diritti Umani per commemorare questo evento e promuovere la consapevolezza dei diritti fondamentali di ogni essere umano.

Accadde Oggi

1847: Prima esecuzione dell’Inno di Mameli. Durante una cerimonia religiosa, il Canto degli italiani, meglio conosciuto come Inno di Mameli, fu eseguito per la prima volta in pubblico.

1868: A Londra compare il primo semaforo della storia. Inventato dall’ingegnere inglese John Peake Knight, il semaphore era un palo con due lampade a gas di colore rosso e verde, azionato manualmente.

1884: Pubblicate Le avventure di Huckleberry Finn. Il romanzo di Mark Twain racconta le avventure di un ragazzo in fuga e del suo amico Jim, un ex schiavo, lungo il fiume Mississippi.

Nati in Questo Giorno

1830: Emily Dickinson. Poetessa americana, innovatrice del linguaggio letterario, nata ad Amherst, Massachusetts.

1957: Michael Clarke Duncan. Attore americano, noto per il suo ruolo ne “Il miglio verde”, nato a Chicago, Illinois.

1976: Alessia Fabiani. Nata a L’Aquila, è una modella, showgirl e attrice italiana.

1815: Ada Lovelace. Prima programmatrice della storia e pioniera del linguaggio informatico, figlia del poeta Lord Byron, nata a Londra.

Nati… Sportivi

1987: Elisa Santoni. Nata a Roma, è un’ex ginnasta e capitano della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica.

1987: Gonzalo Higuaín. Ex calciatore argentino, noto per aver giocato con la Juventus e il Napoli.

Eventi Sportivi

1989: Al Parma il Mondiale per club. La FIVB organizzò la prima edizione della Coppa del Mondo per club di pallavolo maschile, che si svolse al PalaRaschi di Parma.

I Doodle di Google

Ada Lovelace: Considerata la prima programmatrice della storia e una pioniera del linguaggio informatico. Google le ha dedicato un doodle in occasione del suo compleanno.

Scomparsi Oggi

1936: Luigi Pirandello. Scrittore e poeta italiano, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1934, nato ad Agrigento e morto a Roma.

2020: Paolo Rossi. Calciatore e commentatore televisivo italiano, campione del mondo 1982 e vincitore del Pallone d’oro.

2006: Augusto Pinochet. Dittatore cileno, presidente del Cile dal 1973 al 1990, nato a Valparaíso e morto a Santiago del Cile.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Fai da te: 4 consigli pratici per ottenere risultati perfetti
Articolo Successivo Municipio Capaccio Capaccio Paestum: sempre più instabile la situazione amministrativa e politica
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.