Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Biblioteca libri
    Futani: nasce la biblioteca comunale, un luogo di incontro e crescita per la comunità
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia centro CIRO
    Battipaglia: proseguono i lavori per il Centro “Ciro”: nasce lo spazio dedicato al riutilizzo dei beni
    26 Febbraio 2026
    Traffico in tilt
    Eboli, giornata da incubo per gli automobilisti: traffico in tilt all’Epitaffio
    26 Febbraio 2026
    Caserma carabinieri Pollica
    Una nuova sede per la legalità: al via i lavori per la caserma di Pollica
    26 Febbraio 2026
    Bellosguardo: l’Emporio di Comunità riaccende il paese. Servizi, lavoro e inclusione contro lo spopolamento
    26 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Bullismo
    Eboli, Bullismo su TikTok: studentessa disabile rifiuta la scuola. L’allarme del CNDDU
    26 Febbraio 2026
    Folle inseguimento sulla Cilentana: 56enne arrestato dopo una fuga ad alta velocità
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia auto in fiamme
    Paura a Battipaglia: auto in fiamme in via Baratta
    26 Febbraio 2026
    Furti dalla Piana del Sele ad Agropoli, nessuna tregua. Cresce la preoccupazione
    26 Febbraio 2026
    Anziana
    Truffa aggravata ai danni di un’anziana: scatta un arresto nel salernitano
    26 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, danni sulla costa dopo le mareggiate: «La spiaggia non c’è più»
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia, bilancio 2026/2028: investimenti per quasi 35 mln
    26 Febbraio 2026
    Enzo Giardullo
    Sicurezza ad Altavilla Silentina: l’opposizione interroga il Sindaco su videosorveglianza e tagli alla Polizia
    26 Febbraio 2026
    Iannone critica Regione su mobilità e turismo: “Cilento ancora confuso con il Salento”
    25 Febbraio 2026
    Porto di Scario
    Balneari: FI, “Stop al rischio monopoli stranieri. Tutelare piccole imprese balneari e identità del turismo italiano”
    25 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Covid 19
    26 febbraio 2020: la biologa di Montano Antilia e l’inizio dell’incubo Covid nel salernitano
    26 Febbraio 2026
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, Cosmi si presenta: ” Salerno un privilegio. Alla squadra chiedo dedizione”
    26 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison riaccende l’entusiasmo
    26 Febbraio 2026
    Club Napoli Sala Consilina
    Il “Club Napoli Sala Consilina” festeggia 59 anni, il club valdianese più longevo d’Italia. Socio onorario anche Beppe Bruscolotti
    26 Febbraio 2026
    Sapri: l’allenatore della Soccer School, Antonino Sparacio, torna in campo
    25 Febbraio 2026
    Campo Vaudano Capaccio Paestum
    Promozione: l’Agropoli torna al “Vaudano”
    25 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Simposio, Cilento in Rete
    Turismo: numeri e visione per scalare il mercato, a Vallo della Lucania il 3° Simposio “Cilento in Rete”
    26 Febbraio 2026
    Nikita Sirodojevs,
    Memorial Nikita ad Ascea: tra sport e prevenzione la solidarietà diventa vita
    25 Febbraio 2026
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco del 10 Dicembre

Oggi si festeggia la Beata Vergine Maria di Loreto, protettrice degli aviatori

Fiorenza Di Palma
10/12/2024 7:01 AM
Condividi
Chiesa Madonna di Loreto

Il 10 dicembre è il 343º giorno dell’anno nel calendario gregoriano. Mancano solo 22 giorni alla fine dell’anno.

Santi del Giorno

Beata Vergine Maria di Loreto

San Cesare (Vescovo)

Leggi anche:

Almanacco del 25 febbraio: tra fede, sport e grandi svolte storiche

Santi Polidoro Plasden ed Eustazio White (Sacerdoti e martiri)

Beata Vergine Maria di Loreto è la protettrice degli aviatori.

Oggi è

Giornata Mondiale dei Diritti Umani: Il 10 dicembre 1948 fu proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Nel 1950 venne indetta la Giornata Mondiale dei Diritti Umani per commemorare questo evento e promuovere la consapevolezza dei diritti fondamentali di ogni essere umano.

Accadde Oggi

1847: Prima esecuzione dell’Inno di Mameli. Durante una cerimonia religiosa, il Canto degli italiani, meglio conosciuto come Inno di Mameli, fu eseguito per la prima volta in pubblico.

1868: A Londra compare il primo semaforo della storia. Inventato dall’ingegnere inglese John Peake Knight, il semaphore era un palo con due lampade a gas di colore rosso e verde, azionato manualmente.

1884: Pubblicate Le avventure di Huckleberry Finn. Il romanzo di Mark Twain racconta le avventure di un ragazzo in fuga e del suo amico Jim, un ex schiavo, lungo il fiume Mississippi.

Nati in Questo Giorno

1830: Emily Dickinson. Poetessa americana, innovatrice del linguaggio letterario, nata ad Amherst, Massachusetts.

1957: Michael Clarke Duncan. Attore americano, noto per il suo ruolo ne “Il miglio verde”, nato a Chicago, Illinois.

1976: Alessia Fabiani. Nata a L’Aquila, è una modella, showgirl e attrice italiana.

1815: Ada Lovelace. Prima programmatrice della storia e pioniera del linguaggio informatico, figlia del poeta Lord Byron, nata a Londra.

Nati… Sportivi

1987: Elisa Santoni. Nata a Roma, è un’ex ginnasta e capitano della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica.

1987: Gonzalo Higuaín. Ex calciatore argentino, noto per aver giocato con la Juventus e il Napoli.

Eventi Sportivi

1989: Al Parma il Mondiale per club. La FIVB organizzò la prima edizione della Coppa del Mondo per club di pallavolo maschile, che si svolse al PalaRaschi di Parma.

I Doodle di Google

Ada Lovelace: Considerata la prima programmatrice della storia e una pioniera del linguaggio informatico. Google le ha dedicato un doodle in occasione del suo compleanno.

Scomparsi Oggi

1936: Luigi Pirandello. Scrittore e poeta italiano, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1934, nato ad Agrigento e morto a Roma.

2020: Paolo Rossi. Calciatore e commentatore televisivo italiano, campione del mondo 1982 e vincitore del Pallone d’oro.

2006: Augusto Pinochet. Dittatore cileno, presidente del Cile dal 1973 al 1990, nato a Valparaíso e morto a Santiago del Cile.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.