Cilento

Agropoli: commosso addio ad Annalisa Rizzo. L’abbraccio del parroco alla figlia Alessandra e il messaggio dei compagni di classe: “Ti aspettiamo”

Centinaia di persone all’ultimo saluto della 43enne vittima della tragedia di via Donizetti, accolta in chiesa tra rose rosse e applausi

Ernesto Rocco

26 Gennaio 2024

Una rosa per omaggiare Annalisa Rizzo. Così i dipendenti della BCC di Buccino e dei comuni cilentani, dove la vittima della tragedia di via Donizetti lavorava, hanno accolto la salma che raggiungeva la chiesa della Madonna delle Grazie dove è entrata accolta dagli applausi. 

Tantissimi i presenti che hanno scelto di stringersi al dolore della madre, del fratello e soprattutto di Alessandra, la figlia 13enne. Con lei c’erano anche i compagni di classe che insieme agli insegnanti, su invito del dirigente scolastico Bonfrisco, hanno scelto di assistere al rito funebre. Ad officiarlo don Bruno Lancuba, affiancato dagli altri parroci delle parrocchie di Agropoli, don Carlo Pisani e don Nicola Grippo. 

L’omelia

Commovente e sentita l’omelia di don Bruno, che ha voluto rivolgersi proprio alla figlia di Annalisa Rizzo e Vincenzo Carnicelli, le due vittime di questa tragedia. 

Noi siamo qui per le esequie di Annalisa ma il nostro cuore è abitato dalla presenza di Alessandra – ha detto il sacerdote – Tutta la comunità è qui convenuta per dirti che non siamo indifferenti al tuo dolore, che è tanto”

E ha aggiunto: “Noi possiamo dirti solo che ti vogliamo bene e ci auguriamo che questo dolore possa aprirsi alla speranza che il nostro Dio non abbandoni nessuno nella notte. Conserva nel tuo cuore tutto ciò che hai sperimentato in questi tredici anni della tua vita. Tutti gli affetti, tutti i baci, tutti gli abbracci della tua mamma. Ti serviranno per procedere nella vita che è bella ma anche sofferenza”. 

“Ti dobbiamo rispetto – ha proseguito don Bruno a nome della comunità – e te lo daremo perché il tuo dolore è troppo grande”.  

Alla fine dell’omelia don Bruno, a nome di tutta la comunità e tra gli applausi dei presenti in chiesa, ha abbracciato Alessandra. 

Il messaggio degli amici

Anche i compagni di classe, a margine della cerimonia, hanno voluto salutare Alessandra per manifestarle la loro vicinanza: “ci impegneremo per farti sentire a tuo agio il più possibile. Non vediamo l’ora di vederti seduta in quel banco ora vuoto”. Anche il presidente della banca dove lavorava, Lucio Alfieri, ha espresso sentimenti di affetto e vicinanza.

Dopo i funerali gli applausi hanno nuovamente rotto il silenzio. Poi il corteo funebre è partito alla volta del cimitero di Agropoli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incendio in un caseificio tra Battipaglia e Eboli: proseguono le operazioni di spegnimento

Il rogo sarebbe divampato da un terreno adiacente per poi estendersi alla struttura adiacente

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Eboli: incendio in azienda, problemi anche in città

Fumo nero e odore nauseabondo sulla città di Eboli e le zone limitrofe

Morto in un incidente a 22 anni: Bellizzi piange Vincenzo Bove

Tanti i messaggi di cordoglio per una giovane vita spezzata

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Eboli, vandalizzata la nuova stazione ferroviaria

Ignoti hanno danneggiato passamano e gradini, rabbia dei residenti

Ecco chi era Tina Sgarbini, la donna uccisa nel salernitano

A Montecorvino Rovella comunità sotto choc. Eventi rinviati e annunciato il lutto cittadino

Torna alla home