Il comune di Agropoli ha stretto un patto di collaborazione con il CREMOPAR, Centro Regionale Monitoraggio Parassitosi, per avviare attività di studio, ricerca, prevenzione e assistenza tecnico – scientifica sulla redazione di piani di emergenza non epidemiche.
L’obiettivo rientra nell’ambito delle politiche dirette a promuovere la sanità, il benessere animale, la sicurezza alimentare e l’Agenda 2030 dell’ONU approvata nel 2015.
Il comune di Agropoli ha deciso di contribuire alla partnership fornendo un locale idoneo per le attività del CREMOPAR sul territorio comunale a titolo gratuito. Inoltre, su proposta dell’assessore all’ambiente Rosa Lampasona, l’Ente garantirà una borsa di ricerca al CREMOPAR, in base alle disponibilità finanziarie di bilancio.
L‘obiettivo è coinvolgere i giovani residenti ad Agropoli in attività ambientali di prevenzione e monitoraggio delle parassitosi intestinali sul territorio locale.
L’attività di ricerca e assistenza tecnico-scientifica del CREMOPAR mira anche a controllare i continui flussi migratori e ad offrire attività di formazione e divulgazione sulla prevenzione e il monitoraggio delle parassitosi.
In questo modo, si potranno raggiungere importanti traguardi per la promozione della salute e del benessere del territorio di Agropoli e dell’intera regione.