Il Comune di Agropoli, guidato dal sindaco Roberto Mutalipassi, con propria deliberazione di giunta, ha aderito all’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) – Sezione Campania per l’anno 2025, riconoscendone il ruolo nazionale e regionale di promozione e tutela delle biblioteche pubbliche, nonché la piena coerenza con gli obiettivi strategici della Biblioteca “Costabile Cilento”.
L’adesione all’AIB garantirebbe alla Biblioteca “Costabile Cilento” di Agropoli numerosi vantaggi come l’accesso a reti professionali e strumenti operativi aggiornati, la possibilità di partecipare a progetti nazionali e bandi dedicati, il rafforzamento della qualità dei servizi offerti, attraverso percorsi formativi e scambio di buone pratiche, la visibilità della biblioteca in contesti autorevoli del settore bibliotecario e culturale. La Biblioteca “Costabile Cilento” è stata recentemente rinnovata all’interno del Palazzo Civico delle Arti, divenendo uno dei principali luoghi pubblici della città dedicati alla conoscenza, alla lettura, all’incontro e alla crescita culturale intergenerazionale.
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale rimane quello di creare connessioni con le più rilevanti reti culturali e professionali del settore bibliotecario, in un’ottica di aggiornamento continuo, confronto e crescita delle competenze
L’AIB, fondata nel 1930, è l’organizzazione nazionale di riferimento per i bibliotecari italiani e per lo sviluppo delle biblioteche come beni pubblici essenziali. L’AIB promuove la lettura, l’inclusione sociale, la professionalizzazione dei servizi bibliotecari e l’accesso libero alla cultura. Essa è attiva su tutto il territorio nazionale anche tramite le Sezioni Regionali, tra cui la Sezione Campania, che opera con continuità per supportare biblioteche comunali, scolastiche, universitarie e specialistiche attraverso consulenza, formazione, progettazione condivisa e attività di rete.