Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roberto Mutalipassi
    Agropoli, nuova ordinanza a tutela degli animali contro l’emergenza caldo
    14 Luglio 2026
    Classifica Censis 2026/27: l’Università di Salerno conferma l’eccellenza nei servizi e nella comunicazione digitale
    14 Luglio 2026
    L’Ambulatorio Virtuale di Comunità del Cilento Outlet si potenzia: arrivano i dispositivi per il monitoraggio dei pazienti
    14 Luglio 2026
    Castellabate inclusiva, Comune e Piano di Zona S8 insieme oltre le barriere
    14 Luglio 2026
    Salerno: presentati i Giochi Universitari 2026
    14 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tir sfonda il guardrail sulla A2: grave incidente tra Campagna ed Eboli
    14 Luglio 2026
    Litoranea di Eboli, blitz della Municipale a Campolongo: sequestrato materiale da spaccio
    14 Luglio 2026
    Carabinieri lidi
    Operazione antidroga a Sapri: arrestato sessantatreenne per spaccio di cocaina liquida
    14 Luglio 2026
    Incidente Castellabate
    Incidente stradale a Castellabate: scontro tra auto e furgone in località Annunziata
    14 Luglio 2026
    Malore a Capitello
    Tragedia a Capitello di Ispani: 70enne del Vallo di Diano perde la vita dopo un malore in mare
    14 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, resa dei conti in aula: venerdì il voto decisivo sul rendiconto 2025
    14 Luglio 2026
    Eboli sull’orlo del baratro: Consiglio Comunale deserto, crisi istituzionale irreversibile
    14 Luglio 2026
    Giuseppe Provenza
    Elezioni Battipaglia 2027: Forza Italia punta sull’avvocato Giuseppe Provenza
    14 Luglio 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: maggioranza assente, sindaco Conte isolato e spettro commissariamento
    13 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: Sara Costantino non va in consiglio
    13 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket, il grande basket europeo sbarca ad Agropoli: al via il torneo internazionale Under 18
    14 Luglio 2026
    Dirty Dancing
    Dirty Dancing School di Agropoli: trent’anni di successi ai Campionati Italiani
    14 Luglio 2026
    Serie D: due colpi di prospettiva per la Gelbison, ecco i baby talenti Di Claudio e Ciaramella
    14 Luglio 2026
    Ad Agropoli fa tappa il torneo regionale di Beach Soccer: show e gol alla Beach Arena
    13 Luglio 2026
    Ascea, D’Angelo Soccer School: quattro giovani talenti firmano con il Picerno
    12 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo riscopre le sue radici: l’alimentazione come motore di sviluppo per il Cilento
    14 Luglio 2026
    Ottati ricorda Biagio Marino: il 16 luglio il XXVII Memorial nel segno dello sport e della memoria
    14 Luglio 2026
    Marco D'Amore
    Marco D’Amore protagonista a Castellabate: una serata speciale con ColtoCircuito
    14 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: al via il Festival dell’Accoglienza
    14 Luglio 2026
    Piano Vetrale: rivive la magia del teatro nel ricordo di Aniello Sica
    13 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agricoltura: bandi Csr, prospettive e criticità, Regione e AIC al lavoro per tutelare il comparto agricolo campano

Un tavolo tecnico per tutelare imprenditori agricoli e lavoratori

Comunicato Stampa
13/07/2024 10:28 AM
Condividi
Donato Scaglione

Superamento delle criticità e prospettive sui fondi Psr/Csr 2023/2027, AIC Salerno e Regione Campania fanno rete per tutelare imprenditori agricoli e lavoratori. È questo il tema al centro del tavolo tecnico che si è tenuto nelle scorse ore in Regione Campania e che ha visto l’incontro tra il vicepresidente nazionale e presidente provinciale dell’Associazione Italiana Coltivatori di Salerno, Donato Scaglione, i membri dell’Aic Salerno, Emiliano Rago e Scaglione Felice, e l’assessore all’agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo.

“L’obiettivo – spiega il presidente AIC Salerno, Donato Scaglione – è quello di rispondere con soluzioni e atti alle richieste che provengono dal mondo imprenditoriale agricolo. Un tavolo tecnico – aggiunge Scaglione – che opera quotidianamente a stretto contatto con i produttori e le associazioni di categoria, mettendo al centro la nuova Politica Agricola Comunitaria che deve rispondere alle esigenze del comparto, tutelando il Made in Italy”.

Tavolo tecnico voluto e promosso dall’AIC Salerno che ha redatto un documento sottoposto all’attenzione dell’assessorato all’agricoltura della Regione Campania circa le questioni legate alle domande in fase di presentazione per l’attuale campagna e alle problematiche in atto sulla gestione dei Complementi di Sviluppo Rurale per il periodo 2023-2027.

Incontro che ha portato ad una proroga prevista dal Decreto Semplificazione PAC dei termini di presentazione delle istanze la cui scadenza è prevista per il 31 luglio 2024 e con la possibilità di modifiche fino al 26 agosto, che prevedono l’applicazione di sanzioni.

Dai tecnici AIC è giunta infatti, la richiesta al Ministero e ad Agea, attraverso alla Regione Campania, di farsi promotore presso il tavolo Stato-Regioni, di eliminare le sanzioni per le domande di modifica in aumento oltre il termine del 31 luglio, vista l’instabilità del Fascicolo Grafico 2024 e il ritardo nelle lavorazioni delle istanze di riesame sull’uso del suolo, dovute all’introduzione della Carta Nazionale dei Suoli e delle successive discordanze con gli usi suolo degli anni precedenti.

Per l’intervento SRA01 sulla lotta integrata inoltre, i tecnici AIC hanno riscontrato importanti casi di scostamento di uso del suolo rispetto al primo anno di impegno (2023), dovute alla maggiore sensibilità del sistema nel valutare le tare, riducendo la superficie anche del 30% rispetto all’accertato proposto dallo stesso sistema nel primo anno. Di qui, la richiesta di valutare il risultato del Piano Colturale Grafico 2024 senza scostamenti rispetto al 2023 e sanzioni, estendendo tale pensiero agli Eco-schemi con impegno pluriennale. Documento nel quale l’AIC ha chiesto anche la possibilità di ampliare il ventaglio di adesione alle nuove aziende che nasceranno a seguito dei nuovi bandi di Completamento Regionale per lo Sviluppo rurale della Regione Campania, favorite dalle misure quali la SRA14 – Allevatori custodi della Biodiversità, SRA01 – Produzione integrata e SRA29 -Pagamenti per adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione Biologica.

Agricoltura ma anche problemi relativi allevamento quelle riscontrate dagli allevatori circa la nuova domanda grafica che, a seguito dell’adozione della carta nazionale dei suoli, diventa necessario agire ai fini di un aggiornamento delle liste PLT, includendo anche le pratiche di superficie pascolate individuate ad oggi come pascoli arborati e divenute con l’adozione della Carta Nazionale dei Suoli Boschi.

Richiesta di riammissione a premio a premio delle particelle pascolative condivise sulla misura SRA29 – Pagamenti per adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione Biologica – che dall’esame del bando e delle FAQ regionali, l’AIC ritiene necessario rivedere poiché nelle aree interne i pascoli in gran parte costituiti da Usi Civici comunali sono concessi agli agricoltori come parti di particelle anche di grande estensione. Misura che, ha lo scopo di favorire la gestione biologica ed estensiva della zootecnia e che ad oggi, esclude tali porzioni rendendo impraticabile l’adesione ad una grossa fetta di allevatori che operano nelle Aree Interne già duramente colpite da una congiuntura non certo favorevole.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.