Ogni giorno porta con sé una ricca storia e il 18 gennaio non fa eccezione. Oggi ci immergiamo nell’almanacco di questa data, esplorando i santi venerati, le curiosità affascinanti, gli accadimenti storici memorabili e le celebrità che festeggiano il loro compleanno in questo giorno.
Margherita d’Ungheria: Figlia del re d’Ungheria Béla IV Margherita nacque nel 1242 in Dalmazia. Sul suo Paese prolificava da alcuni mesi l’invasione mongola comandata da Bathu, nipote di Gengis Khan e i genitori trovarono scampo nel Paese vicino.
La condizione si verificò, così la piccola a circa 3 anni venne accompagnata al convento domenicano di santa Caterina a Veszprém. Contemporaneamente venne costruito presso Buda, appositamente per lei, un nuovo convento su un’isoletta del Danubio che più tardi verrà chiamata Isola di Santa Margherita.
A dodici anni si consacrò totalmente a una vita religiosa ascetica, fatta di letture della Bibbia, di preghiere e di divisioni, dividendo una delle grandi mistiche medievali.
Passano gli anni, cambiano le esigenze politiche e il padre, dimenticò del voto desiderandola in sposa al re Ottocaro di Boemia. Ma succede l’imprevisto. Margherita non solo rifiuta il matrimonio concordato ma prende molto sul serio la vocazione religiosa nell’ordine domenicano.
Il 18 gennaio è stato designato come la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato dalla Chiesa cattolica. Questa giornata mira a sensibilizzare sulle sfide affrontate dai migranti e rifugiati in tutto il mondo, promuovendo la solidarietà e il rispetto per i loro diritti umani.