Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vigili del Fuoco Salerno, ecco il nuovo Comandante Vicario
    12 Febbraio 2026
    Agropoli, referendum sulla giustizia: questa mattina l’incontro al liceo “Gatto”
    12 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Scabbia al Ruggi di Salerno, contagi tra i lavoratori: “Attivate tutte le misure”
    12 Febbraio 2026
    Salvitelle
    Salvitelle, bufera sulla gestione delle feste: il sindaco difende la maggioranza, la minoranza scrive alla Santa Sede
    12 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum: un incontro per discutere del mega impianto di biogas in località Gaiarda
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Pontecagnano: autocarro finisce fuori strada
    12 Febbraio 2026
    Maltempo: barca affonda nel porto di Policastro Bussentino, recuperata dalla Guardia Costiera
    12 Febbraio 2026
    Paura a Castellabate: il maltempo abbatte due alberi sulla careggiata
    12 Febbraio 2026
    Furto all’istituto Mozzillo: quarto colpo in poche settimane ad Agropoli
    12 Febbraio 2026
    Eboli
    Eboli: uomo in stato di alterazione psico-fisica bloccato prima che potesse ferire sé stesso o i passanti
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Abusi edilizi a Paestum: il Consiglio di Stato conferma il vincolo di inedificabilità assoluta

Il Consiglio di Stato si pronuncia sul caso di un complesso alberghiero a Capaccio Paestum, ribadendo il divieto di sanatoria in aree con vincolo di inedificabilità

Alessandra Pazzanese
05/02/2026 1:29 PM
Condividi
Municipio Capaccio Paestum

La tutela del patrimonio archeologico di Paestum non ammette deroghe, nemmeno per strutture ricettive già avviate. Lo ha sancito il Consiglio di Stato respingendo gran parte del ricorso proposto da una società titolare di un hotel contro il Comune di Capaccio Paestum

Il caso: tra pertinenze agricole e attività turistica

La vicenda trae origine da una contestazione di abusività riguardante diversi manufatti situati in un’area di proprietà della società appellante. Tra le opere nel mirino dell’amministrazione figuravano un fabbricato adibito a camere da letto di circa 330 mq, una piscina e una struttura in muratura ridotta a rudere.

Il cuore della contesa legale riguardava un’istanza di accertamento di conformità presentata per regolarizzare il cambio di destinazione d’uso di queste vecchie pertinenze agricole in strutture turistico-ricettive. Il Comune aveva tuttavia negato la sanatoria, richiamando il rigoroso vincolo imposto dalla legge speciale n. 220 del 1957.

Leggi anche:

Capaccio Paestum: un incontro per discutere del mega impianto di biogas in località Gaiarda

Il muro dell’inedificabilità assoluta

Il Collegio della Sezione Settima ha confermato la legittimità del diniego comunale. Il punto cardine è la legge n. 220/1957, che istituisce una zona di rispetto di mille metri all’esterno della cinta muraria dell’antica Paestum. In questa fascia vige un divieto assoluto di eseguire qualsiasi fabbricato in muratura o opera che possa arrecare pregiudizio allo stato della località.

Secondo i giudici, tale vincolo non distingue tra “opere maggiori” e “opere minori”. La ratio è creare una cornice di protezione per un bene che è patrimonio mondiale dell’UNESCO, garantendo non solo l’integrità fisica ma anche la visuale e il decoro del contesto ambientale. Poiché i rilievi aerofotogrammetrici hanno dimostrato che le opere sono state realizzate in epoca successiva all’imposizione del vincolo, la sanatoria è stata ritenuta giuridicamente impossibile per mancanza della cosiddetta doppia conformità.

Limiti all’acquisizione gratuita del patrimonio comunale

Nonostante il rigetto delle istanze di sanatoria, la sentenza ha parzialmente accolto il ricorso in merito alle modalità di acquisizione gratuita al patrimonio comunale.

Il Consiglio di Stato ha chiarito una distinzione fondamentale tra area di sedime e ulteriori aree; nel primo caso l’acquisizione è automatica e non richiede motivazione specifica, scattando di diritto con l’inottemperanza all’ordine di demolizione. Nel secondo caso per acquisire porzioni di terreno aggiuntive rispetto a quelle occupate dai manufatti abusivi, il Comune deve fornire una motivazione adeguata e specificare le finalità urbanistiche che giustificano tale apprendimento.

Nel caso specifico, l’ordinanza del Comune è stata annullata limitatamente al riferimento a queste aree ulteriori, poiché l’Ente non aveva debitamente motivato l’estensione dell’acquisizione oltre il sedime dei fabbricati.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
1 commento 1 commento
  • Carlo Guida ha detto:
    5 Febbraio 2026 alle 13:35

    Lo afferma inequivocabilmente la legge. Non poteva essere altrimenti.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.