Attualità

A Stio il 27 ottobre si parlerà di borghi, itinerari e prodotti delle aree interne del Cilento

Il convegno aprirà l’edizione 2023 della Festa della Castagna di Stio che continuerà fino al 29 ottobre quando resterà aperta anche a pranzo.

Alessandra Pazzanese

24 Ottobre 2023

Stio panorama

L’associazione Valli del Cilento Interno, presieduta dal vicesindaco di Roccadaspide, Girolamo Auricchio, ha promosso un incontro, in collaborazione con il comune di Stio, che si terrà il 27 ottobre nell’aula consiliare.

Il convegno

Il convegno rappresenterà l’occasione per raccontare i percorsi naturalistici e le ricchezze agroalimentari di uno dei borghi più suggestivi del Cilento interno e per scoprire tutti gli aspetti di un frutto caratteristico dei boschi dell’entroterra cilentano: la castagna.

Parteciperanno al dibattito , accessibile a tutti, il sindaco di Stio Giancarlo Trotta, il presidente dell’Area Cilento Interno Girolamo Auricchio e Antonio Laurito, presidente della Pro Loco di Stio.

La valorizzazione integrata delle aree interne attraverso le sue ricchezze sarà presentato dal presidente della comunità montana Calore Salernitano Angelo Rizzo, da Gabriele De Marco, presidente del Gal Cilento Regeneratio e dalla dottoressa Roberta Cataldo, agronoma.

La serata si avvarrà della partecipazione del presidente del parco nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Giuseppe Coccurullo e di quella del presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri.

In collegamento, invece, interverrà l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo.

I relatori presenteranno il territorio mettendone in luce le risorse naturali da promuovere.

Il convegno aprirà l’edizione 2023 della Festa della Castagna di Stio che continuerà fino al 29 ottobre quando resterà aperta anche a pranzo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“L’uomo che arrestò Mussolini”, il nuovo libro di Mario Avagliano a Castellabate

Nuovo appuntamento nella rassegna "Libri Meridionali". Appuntamento il prossimo 22 agosto

Ascea, cade dagli scogli: minore salvato grazie a una catena di soccorso

Il giovane, arrivato a nuoto insieme ad alcuni coetanei, è scivolato riportando un trauma cranico nella parte posteriore della testa

Chiara Esposito

20/08/2025

Stella Cilento: vicoli, cunti e sirene, al via il festival “Cuntarìa”

Il festival ha aperto le sue porte con un chiaro obiettivo: far rivivere l’immaginario rurale del Cilento attraverso il racconto orale comunitario

Eboli: grande successo per la seconda edizione di “Pop- Up Lido Urbano

Un progetto che coniuga intrattenimento, musica, promozione della enogastronomia e tipicità locali

“Gioi Cilento”: una marcia brillante dedicata al paese dei campanili

Scritta dal Maestro Schembari è stata eseguita per la prima volta ieri proprio a Gioi dalla Grande Banda del Cilento

Antonio Pagano

20/08/2025

Incendio a Roccadaspide: distrutta parte di vegetazione in località Difesa

L’incendio si è sviluppato nella zona alta ai lati della Strada Statale 166 degli Alburni

“Sorrisi prigionieri del deserto”: Agropoli saluta i bambini Saharawi

Il 21 agosto, i piccoli ambasciatori torneranno nei campi profughi del Sahara Occidentale, dopo settimane di accoglienza e scambio culturale

Mercato Cilento: all’Hotel Castagneto la 52esima “Sagra della porchetta”

Un’estensione che testimonia il costante successo della manifestazione, capace di richiamare ogni sera centinaia di persone attratte dall’atmosfera conviviale fatta di specialità locali, musica dal vivo e intrattenimento

Chiara Esposito

20/08/2025

Incendio a Casal Velino, ancora fiamme in località “Costedda”

Richiesto il supporto aereo: un elicottero antincendio della Regione Campania ha effettuato ripetuti lanci d’acqua per contenere l’avanzata delle fiamme

Chiara Esposito

20/08/2025

Violento incidente sulla Cilentana: auto perde il controllo e finisce nella corsia opposta

A rimanere coinvolta nel terribile sinistro è stata una Toyota Yaris con alla guida una 70enne del posto, presente nell'auto anche una bambina

San Mauro Cilento, violento sconto auto-moto: un ferito in gravi condizioni trasportato in eliambulanza

Ad avere la peggio è stata la coppia a bordo del motociclo che, a seguito del duro impatto, è stata scaraventata sull’asfalto

Torna alla home