Attualità

Castellabate, al Castello dell’Abate la presentazione del libro per i 900 anni di storia

La presentazione è in programma per sabato 24 agosto alle 21:30

Comunicato Stampa

22 Agosto 2024

Castello dell'Abate

Il Comune di Castellabate chiude alla grande un anno molto intenso e memorabile caratterizzato dai festeggiamenti per i 900 anni dalla sua fondazione ad opera dell’Abbazia benedettina della SS Trinità di Cava de’Tirreni. Sabato 24 agosto, alle ore 21.30, presso la corte del Castello dell’Abate, si terrà la presentazione del libro “Il Castello dell’Abate. Nove secoli di storia, di fede e di religiosità benedettina” a cura del prof. Gennaro Malzone e del Col. Gerardo Severino. Un unico grande manoscritto che racchiude la storia di Castellabate dal 1123 ad oggi. L’opera propone un viaggio in ciò che il Castello dell’Abate è stato ed ha rappresentato per il borgo. Dalla posa della prima pietra del Castrum Abbatis a tutti gli eventi che ne hanno segnato l’identità nel corso del tempo. Un simbolo della millenaria cultura di Castellabate che verrà tramandata ai posteri per diventare una testimonianza tangibile alle future generazioni.

Le dichiarazioni

Quella di sabato sarà una serata molto particolare. Si sono da poco conclusi i grandi festeggiamenti per i 900 dalla fondazione di Castellabate. Un anno che ha coinvolto tutta la comunità in una serie di iniziative socio-culturali di grande rilevanza. Il libro sul Castello dell’Abate è un’idea alla quale abbiamo creduto sin da subito proprio per rimarcare lo straordinario anniversario che abbiamo vissuto. Un grazie speciale ai due autori, il professor Malzone e il Colonnello Severino, per il grande lavoro svolto”, afferma il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo.

“Castellabate continua a celebrare la sua incredibile storia. Grazie agli studi e alle conoscenze dei due autori, il libro è un viaggio a ritroso che segue rigorosamente il criterio cronologico degli eventi che si sono susseguiti da quel lontano 10 ottobre 1123, nostra data di fondazione. Tutto ciò che è stato non va assolutamente dimenticato perché il passato è presente e racconta ad ognuno di noi”, rimarca l’Assessore alla Cultura, Luigi Maurano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Covid nell’ospedale di Eboli, sei casi tra gli anziani ricoverati. Reparto chiuso

Disagi nel reparto di medicina generale, pazienti trasferiti

Brevi quanto parziali cenni sulle vicende amministrative relative alla realizzazione dell’Ospedale Civile di Agropoli

Dai primi atti alla storia recente: tra lavori e brusche frenate. La storia per la realizzazione dell'ospedale civile di Agropoli

Laureana: conferisce attestato di Civica Benemerenza alla Prof.ssa Emiliana Mangone

È stata già insignita del prestigioso ruolo di membro del Comitato Etico Società Scientifica Italiana Sociologia Cultura Comunicazione.

Antonio Pagano

24/08/2025

24 Agosto: oggi si celebra San Bartolomeo

Il 24 agosto 79 d.C. il Vesuvio distrusse Pompei. Scopri eventi, nascite, morti e curiosità legate a questa data che ha scolpito la memoria collettiva.

Torna alla home