Il Comune di Padula ha ottenuto un finanziamento dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura per la realizzazione del progetto “Leggere…ascoltando”. L’iniziativa, che coinvolgerà le scuole di ogni ordine e grado del territorio, ha l’obiettivo di promuovere e diffondere l’abitudine alla lettura, in particolare quella ad alta voce.
“Leggere…ascoltando” si propone di coniugare il valore formativo ed educativo della lettura con la sua dimensione ludica e sociale. Attraverso un’azione coordinata di diverse realtà del territorio, il progetto intende favorire la creatività, incentivare lo sviluppo e la coesione sociale.
Il progetto prevede diverse attività, tra cui:
Le attività del progetto sono iniziate ieri nella Certosa di Padula con una lettura interpretata e teatralizzata a cura de “La Cantina delle Arti” dell’attore Enzo D’Arco.
“Il finanziamento ottenuto è un importante riconoscimento per il nostro impegno nella promozione della lettura“, ha dichiarato la Sindaca di Padula Michela Cimino. “La sinergia tra diversi soggetti culturali ci permette di ottenere risultati importanti per la comunità, soprattutto quella scolastica. Ringrazio l’Istituto Omnicomprensivo di Padula per l’adesione al progetto e per la preziosa collaborazione“.