• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco del 20 marzo 2024: santi, notizie, curiosità e consigli di lettura

L'almanacco del 20 marzo, una raccolta di eventi storici, nascite e scomparse di personalità importanti.

A cura di Angela Bonora
Pubblicato il 20 Marzo 2024
Condividi
Sant'Alessandra

Benvenuti nell’almanacco del 20 marzo, una raccolta di eventi storici, nascite e scomparse di personalità importanti.

Santi del Giorno

  • Sant’Alessandra di Amiso e compagne (Martiri)
  • Santa Claudia e compagne (Martiri di Amiso)
  • San Giovanni Nepomuceno (Sacerdote e Martire)
  • San Cutberto di Lindisfarne (Vescovo)
  • San Niceta di Apolloniade (Vescovo)
  • San Vulfranno (Arcivescovo di Sens)
  • Sant’Urbicio di Metz (Vescovo)
  • Sant’Archippo di Colossi (Discepolo di San Paolo, Martire)

Accadde oggi

  • Nel 1800, Alessandro Volta presentò la pila, aprendo nuovi orizzonti nella fisica e nella tecnica. La sua scoperta rivoluzionò l’illuminazione dell’epoca dell’illuminazione a gas.
  • Nel 1916, Einstein pubblicò la “Teoria generale della Relatività”, un saggio di 54 pagine che rappresentò una rivoluzione filosofico-scientifica.

Nati in questo giorno

  • Nel 1957, nacque Spike Lee, uno dei maggiori esponenti del cinema d’autore contemporaneo e il più popolare regista afroamericano.
  • Nel 1958, nacque Holly Hunter, una delle attrici più ricercate, salita alla ribalta negli anni Novanta.

Nati… sportivi

  • Nel 1984, nacque Fernando Torres, ex calciatore spagnolo noto come “El Niño” per i suoi tratti somatici distintivi.
  • Nel 1975, nacque Isolde Kostner, ex sciatrice alpina italiana specializzata nella discesa libera e nel supergigante.

I Doodle di Google

Oggi celebriamo il Nuovo Anno Persiano, una tradizione che risale a oltre 3.000 anni fa. Questa festività cade in coincidenza dell’equinozio di primavera (20-21 marzo) e ha le sue origini nel mitico re Yima e nell’antica cultura persiana.

Scomparsi oggi

  • Nel 1994, scomparve Ilaria Alpi, giornalista RAI e inviata di guerra, la cui morte rimane uno dei grandi misteri irrisolti della storia d’Italia.
  • Nel 2017, scomparve David Rockefeller, banchiere statunitense e una delle persone più ricche del pianeta.
  • Nel 1727, scomparve Isaac Newton, uno dei massimi studiosi della storia dell’umanità, noto per le sue scoperte fondamentali nella matematica e nella fisica.

Consigli di lettura

“Breve storia del tempo” di Stephen Hawking. Questo libro affascinante e accessibile offre una panoramica straordinaria delle teorie scientifiche legate all’origine dell’universo, al tempo, alla gravità e a molti altri concetti fondamentali della fisica. Hawking, con la sua prosa chiara e coinvolgente, riesce a rendere accessibili concetti complessi, rendendo la scienza comprensibile anche per i non esperti.

Leggi anche:

Almanacco del 5 Dicembre. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79
TAG:almanacco
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Incidente Capaccio

Omicidio a Salerno, lite degenera: un morto

Carabinieri sul posto, indagini in corso per chiarire la dinamica e il…

oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 6 dicembre: amici del Toro, giornata di riflessione. Pesci, in amore potresti vivere momenti di complicità

Ecco cosa ci riservano le stelle per la giornata di domani

Ipse dixit: decima puntata con il professore Giovanni Meluccio

In ogni puntata, assieme all'ospite invitato, si toccherà un tema di attualità…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.