Cilento

“Botti” di Capodanno a Vallo della Lucania: frattura nell’amministrazione comunale

Ernesto Rocco

31 Dicembre 2023

Nicola Botti

Terremoto in seno all’amministrazione comunale di Vallo della Lucania. Con una diretta social l’assessore Nicola Botti ha manifestato tutto il suo dissenso verso la situazione politica attuale e in particolare verso il primo cittadino Antonio Sansone e parte della sua maggioranza.

Frattura sul Piano di Zona S8

Botti ha esordito tracciando un bilancio delle attività svolte, in particolare il suo impegno nell’ambito dei servizi sociali.

E proprio il Piano di Zona S8, soggetto erogatore, per il quale durante l’ultimo anno si è lavorato alacremente al fine di trasformarlo in un’azienda speciale in forma associata, ha provocato la rottura tra i componenti dell’esecutivo.

La delibera che avrebbe dovuto infatti dare vita a questo organismo è passata in giunta ma nelle scorse ore in consiglio comunale qualcosa è andato storto.

Il ritiro della delibera in Consiglio Comunale

«Marcello Ametrano, prima del consiglio comunale, ha scritto una lettera in cui ha iniziato a mettere in discussione la regolarità degli atti. Poi ha trasformato quella lettera in interrogazione, chiedendo di ritirare l’argomento dall’ordine del giorno», spiega Botti.

Nonostante i dubbi e le perplessità emerse, visto anche il parere favorevole all’atto del segretario comunale, i componenti dell’assise in una riunione pre-consiglio avrebbero manifestato la volontà di approvare ugualmente la delibera. Ma prima dell’assemblea, rivela Botti, «vengo raggiunto dal sindaco il quale mi dice che l’argomento del piano di zona viene rinviato». Di qui lo scontro politico con Botti che stizzito ha scelto di disertare la seduta: «Se fossi rimasto si sarebbe consumato qualche momento delicato per il mantenimento della maggioranza».

Le accuse

«Non avete coraggio, vi siete prestati a giochetti – dice Botti riferendosi ad alcuni dei suoi colleghi di maggioranza – Ieri si è registrata una pagina pessima di politica vallese. Con il ritiro della proposta il sindaco ha sconfessato un parere del segretario comunale e ha delegittimato un suo assessore che ha avuto un plebiscito di voti e il consigliere ai servizi sociali Loredana Moscatiello ed ha accontentato il capo dell’opposizione».

«Era fondamentale approvare questa delibera che era stata già approvata in giunta  – ha aggiunto – Ma c’è un gioco sporco da parte della maggioranza e di Marcello Ametrano, il tutto forse anche alle spalle del sindaco che non si accorge di essere consigliato male da qualcuno che ha interesse a sostituirlo alle prossime elezioni in favore proprio di Ametrano, bocciato sonoramente alle ultime amministrative»

Poi l’affondo al consigliere di minoranza: «Vuole il mio posto, forse qualcuno glielo ha proposto. L’uomo che è entrato nella storia di Vallo come il più bocciato, con delle perversioni politiche spera di entrare in maggioranza».

In conclusione da Botti arrivano le rassicurazioni ai suoi elettori: nessuna voglia di lasciare il suo ruolo di assessore: «resterò al vostro fianco», dice.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri: presentato il libro di Mauro Pio Salzano: “Milo, il conquistatore del mondo”

La storia di un ragazzo che nonostante le disabilità, grazie all'immaginazione riesce a superare ogni ostacolo

Agropoli, ancora crudeltà: uccisa un’anatra a sassate nel fiume Testene

Ennesimo atto di violenza nei confronti degli animali

Palinuro: chiude la spiaggia per persone con disabilità. «Diritto al mare negato»

La spiaggia attrezzata di Palinuro chiuderà il 28 agosto per mancanza di fondi. Critiche dal Coordinamento Nazionale Docenti e dall'attivista Christian Durso

Ernesto Rocco

22/08/2025

Un nuovo incendio devasta il Cilento: a fuoco monte Penniniello

Un vasto incendio sta devastando l'area di San Giovanni a Piro, colpendo il monte Penniniello. Oltre 10 ettari di macchia mediterranea sono già andati in fumo

Incidente a Capaccio Paestum: un uomo soccorso dall’eliambulanza

È successo questo pomeriggio, scontrarsi uno scooter ed un trattore

Ernesto Rocco

22/08/2025

Agropoli: scontro in via Pio X, un uomo in ospedale

È successo questo pomeriggio nei pressi dell’ospedale civile di Agropoli

Ernesto Rocco

22/08/2025

Ascea, piano straordinario di sicurezza notturna: controlli e risultati positivi

Le attività di pattugliamento hanno prodotto risultati ritenuti soddisfacenti dall’amministrazione, contribuendo a ridurre gli episodi di schiamazzi notturni e a rafforzare la sicurezza tra residenti e turisti

Chiara Esposito

22/08/2025

Sapri apre le celebrazioni per Pisacane il 22 agosto, data della sua nascita

Tante le iniziative in programma a partire da questa sera

Sequestri e multe ad Ascea e Acciaroli: L’operazione “Mari e laghi sicuri” contro l’abusivismo

Le autorità intensificano i controlli sul litorale e in mare. Sequestri per occupazione abusiva di demanio e multe per navigazione illecita

Fiume Sele: sindaco di Capaccio Paestum sollecita interventi di messa in sicurezza

Appello agli enti preposti in vista dell’inizio della stagione delle piogge

Casal Velino, 50enne precipita dal balcone: trasferito d’urgenza in eliambulanza a Salerno

Immediati i soccorsi per il malcapitato. Vista la gravità delle condizioni necessario l’intervento di un elicottero

Chiara Esposito

22/08/2025

Torna alla home