Attualità

Ecco i primi nati del 2023 a Sapri, nel reparto a rischio chiusura

Mathias e Gabriele Vincenzo sono venuti al mondo questa mattina nel reparto a rischio chiusura dell'ospedale di Sapri

Maria Emilia Cobucci

3 Gennaio 2023

Primi Nati 2023

Primi nati del 2023 all’ospedale di Sapri, nel punto nascita su cui pende la spada di Damocle del Decreto Balduzzi che ne imporrebbe la chiusura.

InfoCilento - Canale 79

I primi nati del 2023

Questa mattina sono nati Mathias e Gabriele Vincenzo. Il primo è venuto al mondo alle 10.30 nel Reparto di Ostetricia e Ginecologia diretto dalla dottoressa Vincenza Perazzo. Il secondo circa un’ora dopo.

Per entrambi è stato necessario il parto cesareo. Mathias, nato da mamma originaria di Trento e papà di Celle di Bulgheria, pesa 3,04 chili; 3,333 chili, invece, il piccolo Gabriele, i cui genitori sono di Maratea.

Entrambi godono di ottima salute. La loro nascita è stata accolta con gioia all’interno del reparto costretto a far fronte a non poche criticità, su tutte il rischio chiusura.

Il rischio chiusura del reparto

Il punto nascita di Sapri, infatti, non avendo raggiunto il traguardo minimo dei 400 parti l’anno rischia la chiusura se non verrà concessa una deroga. Le istituzioni lavorano ad un accorpamento del punto nascita di saprese con quello del “San Luca” di Vallo della Lucania. Più difficile la situazione del presidio “Luigi Curto” di Polla.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: tutto pronto per Miss Cilento, Vallo di Diano e Alburni

La kermesse si terrà sabato 6 settembre in Piazza Vittorio Emanuele II

Teggiano, il Forum dei giovani protagonista anche nel coordinamento provinciale: nominati i nuovi delegati

La coordinatrice Mariagrazia Manzione, insieme agli altri membri del direttivo, ha ufficializzato i due rappresentanti designati per la partecipazione alle assemblee del Coordinamento, ecco chi sono

Diocesi di Vallo della Lucania: cambiano i parroci. Ecco tutte le nomine

Il vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania annuncia i cambi, effettivi dal primo ottobre

Motori rubati a Pioppi: refurtiva scoperta dai Carabinieri di Roccadaspide

Il furto era stato messo a segno nella notte tra lunedì e martedì

Punti nascita, Annalisa Spera (FI): “Promesse vuote, in Cilento non si può nascere”

"La chiusura del reparto di Sapri porterà disagi a Vallo della Lucania"

Ascea, ladri in azione all’Istituto “Parmenide”: rubati diversi computer

Il furto è stato scoperto questa mattina e subito segnalato alle autorità

Chiara Esposito

03/09/2025

Agropoli, nuovi interventi per oltre 8,5 milioni di euro: sicurezza e vivibilità al centro del piano triennale

Sindaco di Agropoli annuncia un piano di opere pubbliche da 8,5 milioni di euro. Gli interventi riguardano rischio idrogeologico, scuole, impianti sportivi e parcheggi

Ernesto Rocco

03/09/2025

Cause pendenti: migliora la situazione dei Tribunali di Salerno e Vallo della Lucania

In Campania Salerno è tra i tribunali più virtuosi. A Vallo della Lucania diminuzione costante dei procedimenti civili pendenti. Ecco i dati

Ernesto Rocco

03/09/2025

Aeroporto di Salerno, estate da record. È boom di passeggeri

Dati positivi per gli scali campani e l'aeroporto di Salerno, Costa d'Amalfi e Cilento si piazza sesto in Italia per voli privati

Erika Di Lucia

03/09/2025

Camerota, un’estate “da record” per la sanità locale. Comune esalta il lavoro della Guardia Medica

Oltre 2600 interventi, ridotti gli accessi agli ospedali di Vallo della Lucania e Sapri

Ernesto Rocco

03/09/2025

Torna alla home