Il Comune di Vallo della Lucania, guidato dal sindaco Antonio Sansone, ha stretto un Accordo Quadro di Collaborazione Scientifica e Culturale con il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione della Università degli Studi di Salerno.
Obbiettivo del Dipartimento è quello offrire agli studenti uno strumento per mettere in pratica le conoscenze acquisite nel Corsi di Laurea.
Il Dipartimento ed il Comune di Vallo della Lucania hanno l’interesse reciproco a sviluppare studi e progetti nel settore dello sviluppo locale. Si punta alla definizione delle linee e dei settori di intervento e di trasferimento della conoscenza sul territorio.
Nello specifico sono stati individuati nei settori dell’Organizzazione Aziendale e della Gestione del Territorio gli ambiti di preminente intervento e progettualità. Tutto ciò coerentemente con la “mission” e con le attività formative del Dipartimento e con la naturale vocazione del Comune di Vallo della Lucania.
È prevista l’attivazione di tirocini congiunti, la progettazione di master universitari, l’organizzazione di conferenze, dibattiti, seminari, tesi, progetti ed elaborati di laurea, l’organizzazione di visite e stage indirizzati agli studenti, la costituzione di gruppi di lavoro per la partecipazione a progetti di ricerca, l’eventuale finanziamento di borse di studio e/o di assegni di ricerca e/o di posti aggiuntivi di Dottorato con programmi di ricerca nel campo dell’Organizzazione Aziendale e Gestione del Territorio, la partecipazione all’Osservatorio di Sviluppo Territoriale.