Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli: fornitura e manutenzione di “pensiline smart”, c’è l’avviso per individuare operatori economici interessati
    5 Aprile 2026
    Paura a Villa Matarazzo: crolla pino. “Era stato segnalato da mesi”. La rabbia dei cittadini di Santa Maria
    5 Aprile 2026
    lavori-asfalto
    Casal Velino investe 150mila euro nella sicurezza stradale: approvato il piano di ripristino della viabilità
    5 Aprile 2026
    9
    Il mito rivive a Trentinara: l’arte di Fernando Mangone celebra l’Eros universale
    4 Aprile 2026
    San Marco di Castellabate, porto
    Porto di San Marco: al via il bando per 187 posti ormeggio sotto la gestione comunale
    4 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, rubati i fiori di Santa Lucia a Pasqua: sdegno nella chiesa di San Giuseppe
    5 Aprile 2026
    Polla, esplosione nella notte: svaligiato il bancomat con la tecnica della “marmotta”
    5 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, paracadutista finisce in mare: dramma sfiorato, soccorritore in ipotermia
    4 Aprile 2026
    Polfer
    Tenta il furto sul treno Italo: arrestato 24enne alla stazione di Vallo Scalo
    4 Aprile 2026
    Truffa anziana
    Allarme truffe a Sala Consilina: falsi Carabinieri al telefono svuotano le case. Ecco come difendersi dallo “spoofing”
    4 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palinuro
    Centola, il Piano Urbanistico al vaglio dell’opposizione: 26 proposte per il futuro del territorio
    4 Aprile 2026
    Comunali Salerno, Marenghi: “rilanciare la città”. Cirielli: “tempo di voltare pagina”
    4 Aprile 2026
    Raffaele Pesce
    Caos in Consiglio Comunale: Pesce esige chiarezza sulla nuova geografia politica
    4 Aprile 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Sapri si schiera a difesa del Tribunale di Lagonegro: i consiglieri chiedono un’azione unitaria
    4 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: a circa un anno dall’elezione, il sindaco Gaetano Paolino traccia il bilancio delle attività
    3 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cero pasquale, Polla
    Il mistero della Risurrezione: perché la Pasqua è il cuore pulsante della storia e della fede
    5 Aprile 2026
    San Vincenzo Ferreri
    San Vincenzo Ferreri: fede, storia e devozione nel cuore di Camerota
    4 Aprile 2026
    Pasquetta nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: itinerari tra natura incontaminata e borghi sospesi nel tempo
    4 Aprile 2026
    Salvatore Venuta
    L’eredità di Salvatore Venuta: il luminare cilentano che trasformò la ricerca oncologica e l’università italiana
    3 Aprile 2026
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Maratona di Parigi
    Maratona di Parigi: la sfida di Nicole, Elisabetta e Giulia oltre ogni barriera
    5 Aprile 2026
    Coppa Italia 420 ad Agropoli: Sicaro-Gramigna guidano la flotta dopo tre prove mozzafiato
    4 Aprile 2026
    Feldi Eboli, ritorno amaro al PalaDirceu: volpi sconfitte per 1-3 dalla Came Treviso
    3 Aprile 2026
    Spettacolo e rimpianti al PalaMalfatti: tra Roma 1927 e Sala Consilina finisce con un pirotecnico 5-5
    3 Aprile 2026
    Agropoli: inaugurata la 44esima edizione del Torneo Internazionale
    3 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Fede e leggenda a Prignano Cilento: l’emozione dell’Opera dei Turchi tra miracoli e storia
    4 Aprile 2026
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Capaccio Biblioteca Erica, un incontro per parlare di ascolto attivo, di empatia e comunicazione nelle relazioni di aiuto

Un incontro nella biblioteca Erica per parlare di ascolto, empatia soprattutto nelle relazioni di aiuto. Ecco il programma

Redazione Infocilento
01/12/2022 10:14 AM
Condividi
Biblioteca erica

È in programma per sabato 3 dicembre 2022 alle 18.00, presso la biblioteca Erica di Capaccio Paestum, il convegno “La comunicazione nella relazione di aiuto”, rivolto a genitori, counselor, sociologi, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, educatori, insegnanti, operatori del Terzo Settore, giornalisti.

Un incontro per discutere sulle strategie che riguardano la comunicazione nelle richieste d’aiuto

La manifestazione è organizzata dalla cooperativa Sociale Voloalto di Battipaglia, in collaborazione con la testata giornalistica Il Sole & le Nuvole, ed è patrocinato dalla Città di Capaccio Paestum, dal Comune di Roccadaspide, dalla Città di Battipaglia e dal Comune di Aquara.

Nel corso dell’incontro verranno prese in considerazione alcune strategie che riguardano una comunicazione più efficace nella relazione d’aiuto. In particolare si parlerà di “empatia” e di “ascolto attivo”. L’obiettivo è quello di promuovere, proprio attraverso l’ascolto attivo, la cooperazione invece del conflitto, il dialogo costruttivo e di non permettere ai pregiudizi di intervenire attivamente nella relazione d’aiuto.

Un ampio spazio sarà dedicato anche alle strategie che gli Enti del Terzo Settore potranno utilizzare per comunicare sia all’interno che all’esterno la propria mission ed i propri servizi.

La comunicazione è un tema di grande attualità non solo per le organizzazioni che operano nell’abito del sociale (enti del Terzo Settore, imprese, amministrazioni pubbliche), ma anche per le persone, che possono esprimere un grande potenziale di cambiamento anche come attori della comunicazione.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali dell’Assessore al Welfare e Politiche Sociali del Comune di Capaccio Paestum, Mariarosaria Picariello, dalla Sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese, dal Sindaco di Roccadaspide Gabriele Iuliano e dal Sindaco di Aquara, Antonio Marino.

Gli interventi principali, moderati dal giornalista Arturo Calabrese, sono affidati ad Angelo Coscia, Counselor, Scrittore e Homo Ludens; a Gabriela Bellissimo, Psicologa, Poetessa e Formatrice PNL; all’Attrice Biancarosa Di Ruocco e alla Presidente di Voloalto ed Editore de “Il Sole & le Nuvole”, Maria Carmela Morra.

Nel corso della serata si terranno anche le presentazioni della Compagnia teatrale composta da utenti psichiatrici “La Pazza Idea” e dell’ultimo numero della rivista cartacea “Il Sole & le Nuvole”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.