Passata la fase di forte maltempo registrata nei giorni scorsi, il Cilento e in generale le regioni meridionali hanno potuto usufruire di 48 ore di stabilità, durante le quali è stato necessario anche intervenire per riparare i danni arrecati da pioggia, vento e mareggiate. La situazione, però, è destinata presto a cambiare perché torna il maltempo.
Con l’arrivo del weekend, però, è in arrivo una nuova perturbazione che porterà piogge e temporali. Già oggi (venerdì 25 novembre) assisteremo ai primi annuvolamenti, ma le piogge giungeranno sul territorio nella giornata di sabato e domenica, quando sono possibili rovesci e temporali anche di forte intensità con rinforzo dei venti e mare in burrasca. Torna il maltempo, insomma, anche se la situazione dovrebbe essere meno critica dei giorni scorsi.
Venerdì 25 novembre previste nubi sparse e schiarite fino al pomeriggio. In serata aumenta la nuvolosità, in particolare lungo le aree costiere. Mare da mosso a molto mosso, venti deboli, temperature tra i 13 e i 16 gradi.
Il vortice depressionario di matrice afro-mediterranea porterà temporali già nella giornata di sabato 26 novembre. Venti in rinforzo con raffiche di grecale che potranno arrivare anche a 70-90 chilometri orari. Mari in burrasca e temperature tra i 12 e 13 gradi. Torna il maltempo, dunque, che caratterizzerà l’intera giornata.
Domenica 27 novembre potrebbe esserci un primo miglioramento. Sul Cilento e le aree interne avremo ancora residui fenomeni, in esaurimento nel corso della giornata. Venti ancora forti di grecale e temperature in ulteriore calo.
La nuova settimana si aprirà all’insegna del bel tempo ma sarà una settimana tutt’altro che stabile.
Per chi segue il calendario lunare questo weekend è il periodo giusto per la cura della pelle, massaggi rigeneranti, tinta e lavaggio dei capelli. Non sarà invece un buon momento per tagliarli.
Per chi ama orto e giardinaggio è il periodo utile per la raccolta della frutta e preparare conserve.